The paper focuses on the introduction of new performance systems for higher education teaching activities, which may lead to significant changes in the existing management control systems. However, the multiple and competing logics existing in public organizations have strong influ- ences in the development of such systems. Within this setting, the packages of control framework (Malmi e Brown 2008) may enhance the understanding of reform’s translation by underlying possible contradictions among different logics. By presenting a qualitative analysis of interviews conducted with teaching managers and heads of programs of Italian universities, this study shows which and how multiple logics emerge (professional, managerial, public).

L’articolo approfondisce il ruolo dei diversi pacchetti di controllo (Malmi e Brown 2008) rispetto alle logiche istituzionali multiple presenti negli atenei italiani. Esso analizza come i sistemi di misurazione introdotti dagli interventi normativi di riforma del sistema universitario italiano (Legge 240/2010) siano stati accolti dai corsi di studio e come questi sistemi, andando in parte a modificare i loro sistemi di controllo, abbiano avuto un ruolo specifico rispetto a tre differenti logiche che tipicamente si trovano nelle aziende pubbliche (professionale, manageriale, pubblica). Un’analisi qualitativa di interviste svolte ad attori chiave di corsi di studio di atenei italiani mostra come riforme di stampo manageriale possano essere lette attraverso i control packages evidenziando non solo l’impatto rispetto alle logiche istituzionali preesistenti, ma anche le loro possibili contraddizioni.

(2022). Pacchetti di controllo e complessità istituzionale: il caso della didattica universitaria italiana [journal article - articolo]. In AZIENDA PUBBLICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235532

Pacchetti di controllo e complessità istituzionale: il caso della didattica universitaria italiana

Pilonato, Silvia
2022-01-01

Abstract

L’articolo approfondisce il ruolo dei diversi pacchetti di controllo (Malmi e Brown 2008) rispetto alle logiche istituzionali multiple presenti negli atenei italiani. Esso analizza come i sistemi di misurazione introdotti dagli interventi normativi di riforma del sistema universitario italiano (Legge 240/2010) siano stati accolti dai corsi di studio e come questi sistemi, andando in parte a modificare i loro sistemi di controllo, abbiano avuto un ruolo specifico rispetto a tre differenti logiche che tipicamente si trovano nelle aziende pubbliche (professionale, manageriale, pubblica). Un’analisi qualitativa di interviste svolte ad attori chiave di corsi di studio di atenei italiani mostra come riforme di stampo manageriale possano essere lette attraverso i control packages evidenziando non solo l’impatto rispetto alle logiche istituzionali preesistenti, ma anche le loro possibili contraddizioni.
articolo
2022
The paper focuses on the introduction of new performance systems for higher education teaching activities, which may lead to significant changes in the existing management control systems. However, the multiple and competing logics existing in public organizations have strong influ- ences in the development of such systems. Within this setting, the packages of control framework (Malmi e Brown 2008) may enhance the understanding of reform’s translation by underlying possible contradictions among different logics. By presenting a qualitative analysis of interviews conducted with teaching managers and heads of programs of Italian universities, this study shows which and how multiple logics emerge (professional, managerial, public).
Pilonato, Silvia
(2022). Pacchetti di controllo e complessità istituzionale: il caso della didattica universitaria italiana [journal article - articolo]. In AZIENDA PUBBLICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235532
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Pilonato 2022_Azienda pubblica.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 141.16 kB
Formato Adobe PDF
141.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/235532
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact