La creatività in quanto categoria concettuale, può essere paradossalmente intesa come una delle provocazioni più significative portate alla semiotica, se definita quest’ultima come sistema di comprensione delle relazioni significanti volto a porre ordine all’interno del percorso generativo del senso e vincolato a rapporti di presupposizione reciproca. La creatività che è di fatto azione atta a - infrangere le regole (grammaticali o altre) - perseguire uno scarto procedurale/processuale - investire un’ipotesi di trasformazione aleatoria e non orientata pone dunque in qualche modo problema alla metodologia stessa, e ci invita a una riflessione sulla marca qualificante della sua stessa attività: l’innovazione. Che senso avrebbe infatti la rottura di un patto contrattuale metodologico all’infuori di una ricerca di cambiamento che porti a un beneficio, funzionale o esistenziale?
(2022). La creatività nel campo semantico dell'innovazione [journal article - articolo]. In ACTA SEMIOTICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235709
La creatività nel campo semantico dell'innovazione
Ceriani, Giulia Adriana
2022-12-26
Abstract
La creatività in quanto categoria concettuale, può essere paradossalmente intesa come una delle provocazioni più significative portate alla semiotica, se definita quest’ultima come sistema di comprensione delle relazioni significanti volto a porre ordine all’interno del percorso generativo del senso e vincolato a rapporti di presupposizione reciproca. La creatività che è di fatto azione atta a - infrangere le regole (grammaticali o altre) - perseguire uno scarto procedurale/processuale - investire un’ipotesi di trasformazione aleatoria e non orientata pone dunque in qualche modo problema alla metodologia stessa, e ci invita a una riflessione sulla marca qualificante della sua stessa attività: l’innovazione. Che senso avrebbe infatti la rottura di un patto contrattuale metodologico all’infuori di una ricerca di cambiamento che porti a un beneficio, funzionale o esistenziale?File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
AS 4 23-12-2022_ceriani.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo dedicato al rapporto tra la definizione di creatività e quella di innovazione
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
605.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo