La creatività in quanto categoria concettuale, può essere paradossalmente intesa come una delle provocazioni più significative portate alla semiotica, se definita quest’ultima come sistema di comprensione delle relazioni significanti volto a porre ordine all’interno del percorso generativo del senso e vincolato a rapporti di presupposizione reciproca. La creatività che è di fatto azione atta a - infrangere le regole (grammaticali o altre) - perseguire uno scarto procedurale/processuale - investire un’ipotesi di trasformazione aleatoria e non orientata pone dunque in qualche modo problema alla metodologia stessa, e ci invita a una riflessione sulla marca qualificante della sua stessa attività: l’innovazione. Che senso avrebbe infatti la rottura di un patto contrattuale metodologico all’infuori di una ricerca di cambiamento che porti a un beneficio, funzionale o esistenziale?

(2022). La creatività nel campo semantico dell'innovazione [journal article - articolo]. In ACTA SEMIOTICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235709

La creatività nel campo semantico dell'innovazione

Ceriani, Giulia Adriana
2022-12-26

Abstract

La creatività in quanto categoria concettuale, può essere paradossalmente intesa come una delle provocazioni più significative portate alla semiotica, se definita quest’ultima come sistema di comprensione delle relazioni significanti volto a porre ordine all’interno del percorso generativo del senso e vincolato a rapporti di presupposizione reciproca. La creatività che è di fatto azione atta a - infrangere le regole (grammaticali o altre) - perseguire uno scarto procedurale/processuale - investire un’ipotesi di trasformazione aleatoria e non orientata pone dunque in qualche modo problema alla metodologia stessa, e ci invita a una riflessione sulla marca qualificante della sua stessa attività: l’innovazione. Che senso avrebbe infatti la rottura di un patto contrattuale metodologico all’infuori di una ricerca di cambiamento che porti a un beneficio, funzionale o esistenziale?
articolo
26-dic-2022
Le concept de créativité est ici considéré comme recouvrant un parcours instrumental de transformations diversifiées qui amènent à définir les diverses acceptions possibles de la notion d’innovation. Face à la dimension idéologique à laquelle renvoie la présente conjoncture moyennant une survalorisation positive, non discutée, de ce parcours, l’article souligne au contraire de quelle manière une autre forme d’appropriation de la règle — voire sa transgression, et donc sa négation — sert de matrice créative.
Ceriani, Giulia Adriana Adele Angela
(2022). La creatività nel campo semantico dell'innovazione [journal article - articolo]. In ACTA SEMIOTICA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235709
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
AS 4 23-12-2022_ceriani.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo dedicato al rapporto tra la definizione di creatività e quella di innovazione
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 605.01 kB
Formato Adobe PDF
605.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/235709
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact