La modulazione della didattica con appropriati stili di insegnamento può es- sere uno strumento inclusivo per gli alunni che necessitano di Bisogni Edu- cativi Speciali come, per esempio, i bambini di origine straniera (NAI). In un istituto scolastico si è attuata una rimodulazione dello stile di insegnamento durante la didattica delle Scienze Motorie: da un approccio riproduttivo si è adottato uno stile basato sulla produzione. Si è quindi misurato il grado di enjoyment e il senso di autoefficacia per indagare la bontà della proposta. L’attività incentrata sull’autonomia degli alunni è stata gradita in quanto gli alunni NAI hanno espresso lo stesso livello di enjoyment dei coetanei. Per il senso di autoefficacia; i NAI pur non raggiungendo i livelli dei pari, hanno migliorato significativamente questa personale percezione. Ripensare la di- dattica adottando stili di insegnamento adeguati ad ogni singolo nucleo classe è la strategia che può permettere una reale esperienza di inclusione.
(2022). La Didattica delle Scienze Motorie per Favorire l’Inclusione dei Bambini Nuovi Arrivati [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236789
La Didattica delle Scienze Motorie per Favorire l’Inclusione dei Bambini Nuovi Arrivati
Lovecchio, Nicola;Borgogni, Antonio
2022-01-01
Abstract
La modulazione della didattica con appropriati stili di insegnamento può es- sere uno strumento inclusivo per gli alunni che necessitano di Bisogni Edu- cativi Speciali come, per esempio, i bambini di origine straniera (NAI). In un istituto scolastico si è attuata una rimodulazione dello stile di insegnamento durante la didattica delle Scienze Motorie: da un approccio riproduttivo si è adottato uno stile basato sulla produzione. Si è quindi misurato il grado di enjoyment e il senso di autoefficacia per indagare la bontà della proposta. L’attività incentrata sull’autonomia degli alunni è stata gradita in quanto gli alunni NAI hanno espresso lo stesso livello di enjoyment dei coetanei. Per il senso di autoefficacia; i NAI pur non raggiungendo i livelli dei pari, hanno migliorato significativamente questa personale percezione. Ripensare la di- dattica adottando stili di insegnamento adeguati ad ogni singolo nucleo classe è la strategia che può permettere una reale esperienza di inclusione.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Nai Lovecchio,+Borgogni.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
212.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
212.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo