La modulazione della didattica con appropriati stili di insegnamento può es- sere uno strumento inclusivo per gli alunni che necessitano di Bisogni Edu- cativi Speciali come, per esempio, i bambini di origine straniera (NAI). In un istituto scolastico si è attuata una rimodulazione dello stile di insegnamento durante la didattica delle Scienze Motorie: da un approccio riproduttivo si è adottato uno stile basato sulla produzione. Si è quindi misurato il grado di enjoyment e il senso di autoefficacia per indagare la bontà della proposta. L’attività incentrata sull’autonomia degli alunni è stata gradita in quanto gli alunni NAI hanno espresso lo stesso livello di enjoyment dei coetanei. Per il senso di autoefficacia; i NAI pur non raggiungendo i livelli dei pari, hanno migliorato significativamente questa personale percezione. Ripensare la di- dattica adottando stili di insegnamento adeguati ad ogni singolo nucleo classe è la strategia che può permettere una reale esperienza di inclusione.

(2022). La Didattica delle Scienze Motorie per Favorire l’Inclusione dei Bambini Nuovi Arrivati [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236789

La Didattica delle Scienze Motorie per Favorire l’Inclusione dei Bambini Nuovi Arrivati

Lovecchio, Nicola;Borgogni, Antonio
2022-01-01

Abstract

La modulazione della didattica con appropriati stili di insegnamento può es- sere uno strumento inclusivo per gli alunni che necessitano di Bisogni Edu- cativi Speciali come, per esempio, i bambini di origine straniera (NAI). In un istituto scolastico si è attuata una rimodulazione dello stile di insegnamento durante la didattica delle Scienze Motorie: da un approccio riproduttivo si è adottato uno stile basato sulla produzione. Si è quindi misurato il grado di enjoyment e il senso di autoefficacia per indagare la bontà della proposta. L’attività incentrata sull’autonomia degli alunni è stata gradita in quanto gli alunni NAI hanno espresso lo stesso livello di enjoyment dei coetanei. Per il senso di autoefficacia; i NAI pur non raggiungendo i livelli dei pari, hanno migliorato significativamente questa personale percezione. Ripensare la di- dattica adottando stili di insegnamento adeguati ad ogni singolo nucleo classe è la strategia che può permettere una reale esperienza di inclusione.
articolo
2022
Lovecchio, Nicola; Borgogni, Antonio
(2022). La Didattica delle Scienze Motorie per Favorire l’Inclusione dei Bambini Nuovi Arrivati [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236789
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Nai Lovecchio,+Borgogni.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 212.18 kB
Formato Adobe PDF
212.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/236789
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact