Negli Stati europei sta emergendo, in modo sempre più evidente, la necessità di progettare misure straordinarie a livello continentale che possano dare risposte ai problemi sociali ed economici legati al post Covid-19: tutto quello che è stato vissuto è divenuto esperienza pratica che ha formato la persona e che ha determinato una crescita. Nel testo si approfondisce l'importanza delle competenze informali e non formali nello sviluppo della persona adulta e dell'importanza di introdurre metodologie di apprendimento per conoscerle e valutarle, specie nei contesti lavorativi. L'Action Learning, L'Action Science e il Transformative Learning rappresentano, per questo, nel loro insieme strumenti di formazione, che possono rivelarsi particolarmente efficaci in periodi di trasformazione dei contesti sociali e lavorativi, come quello che stiamo vivendo con la digital transformation e ancor di più nel momento della ripartenza dopo le fasi di isolamento e prevenzione dalla diffusione del Covid-19.
(2020). Modelli di apprendimento trasformativo. Fondazioni teoriche e applicazioni pratiche . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236811
Modelli di apprendimento trasformativo. Fondazioni teoriche e applicazioni pratiche
Spennati, Stefano
2020-01-01
Abstract
Negli Stati europei sta emergendo, in modo sempre più evidente, la necessità di progettare misure straordinarie a livello continentale che possano dare risposte ai problemi sociali ed economici legati al post Covid-19: tutto quello che è stato vissuto è divenuto esperienza pratica che ha formato la persona e che ha determinato una crescita. Nel testo si approfondisce l'importanza delle competenze informali e non formali nello sviluppo della persona adulta e dell'importanza di introdurre metodologie di apprendimento per conoscerle e valutarle, specie nei contesti lavorativi. L'Action Learning, L'Action Science e il Transformative Learning rappresentano, per questo, nel loro insieme strumenti di formazione, che possono rivelarsi particolarmente efficaci in periodi di trasformazione dei contesti sociali e lavorativi, come quello che stiamo vivendo con la digital transformation e ancor di più nel momento della ripartenza dopo le fasi di isolamento e prevenzione dalla diffusione del Covid-19.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendimento Trasformativo 2020.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
7.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo