Fino agli anni '80 era opinione comune che la crescita economica fosse correlata all'incremento della disponibilità di capitale fisico e di forza lavoro. Dagli anni '90 l'importanza del capitale umano è stata largamente rivalutata, tanto che si riconosce essere decisivo per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di un Paese. Si è stimato che l'istruzione spiega in media la metà della crescita del reddito di un Paese e, nel caso del Paesi industrializzati (OCSE), la crescita del capitale umano dà ragione dei 2/3 della crescita del reddito. E' per questi motivi che da più di un decennio le determinazioni europee (Rapporti, Memorandum) lanciano dei veri e propri appelli all'educazione per tutta la vita per vincere la sfida della mondializzazione e della globalizzazione. Tali appelli/strategie/orientamenti/input svolgono una doppia funzione: da una parte raccolgono e sintetizzano autorevolmente tutte le istanze emergenti da un mondo in continua e vertiginosa evoluzione, dall'altro le traducono in direttive per i sistemi di istruzione dei Paesi membri. L'educazione diventa un investimento sociale.

(2013). L'Unione Europea e la formazione. Cominciamo a parlarne . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236813

L'Unione Europea e la formazione. Cominciamo a parlarne

Spennati, Stefano
2013-01-01

Abstract

Fino agli anni '80 era opinione comune che la crescita economica fosse correlata all'incremento della disponibilità di capitale fisico e di forza lavoro. Dagli anni '90 l'importanza del capitale umano è stata largamente rivalutata, tanto che si riconosce essere decisivo per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di un Paese. Si è stimato che l'istruzione spiega in media la metà della crescita del reddito di un Paese e, nel caso del Paesi industrializzati (OCSE), la crescita del capitale umano dà ragione dei 2/3 della crescita del reddito. E' per questi motivi che da più di un decennio le determinazioni europee (Rapporti, Memorandum) lanciano dei veri e propri appelli all'educazione per tutta la vita per vincere la sfida della mondializzazione e della globalizzazione. Tali appelli/strategie/orientamenti/input svolgono una doppia funzione: da una parte raccolgono e sintetizzano autorevolmente tutte le istanze emergenti da un mondo in continua e vertiginosa evoluzione, dall'altro le traducono in direttive per i sistemi di istruzione dei Paesi membri. L'educazione diventa un investimento sociale.
2013
Spennati, Stefano
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
L'Unione Europea exe alette.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.7 MB
Formato Adobe PDF
3.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/236813
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact