This contribution examines how nationalism was envisioned through Chinese animation during the first decade of the Reform Era (1978-1988). The first section compares the “first” (1950- early 1960s) and the “second golden age” (late 1970s-1980s) of Chinese national animation. The second and third sections introduce the peculiarities of puppet animation, the work of the animator Jin Xi, and the tv series The Stories of Effendi. This series is presented as an expression of multifaceted concept of nationalism.

Il presente articolo investiga la nozione di nazionalismo per come fu effettivamente messa in testo nel primo decennio dell'era delle riforme (1978-1988). Nella prima parte si confrontano la prima (anni Cinquanta - inizio anni Sessanta) e la seconda (tardi anni Settanta) epoca d'ora dell'animazione nazionale cinese. Nella seconda e nella terza sezione si introducono le peculiarità della "puppet animation", il lavoro di Jin Xi e la serie TV Le storie di Effendi. Nell'articolo si dimostra come questa serie rappresenti espressione di un concetto di nazionalismo complesso e sfaccettato .

(2020). Valicando ogni confine: l’animazione (trans)nazionale cinese e “Le storie di Effendi 阿凡提的故事" [journal article - articolo]. In SULLA VIA DEL CATAI. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236816

Valicando ogni confine: l’animazione (trans)nazionale cinese e “Le storie di Effendi 阿凡提的故事"

Caschera, Martina
2020-01-01

Abstract

This contribution examines how nationalism was envisioned through Chinese animation during the first decade of the Reform Era (1978-1988). The first section compares the “first” (1950- early 1960s) and the “second golden age” (late 1970s-1980s) of Chinese national animation. The second and third sections introduce the peculiarities of puppet animation, the work of the animator Jin Xi, and the tv series The Stories of Effendi. This series is presented as an expression of multifaceted concept of nationalism.
articolo
2020
Il presente articolo investiga la nozione di nazionalismo per come fu effettivamente messa in testo nel primo decennio dell'era delle riforme (1978-1988). Nella prima parte si confrontano la prima (anni Cinquanta - inizio anni Sessanta) e la seconda (tardi anni Settanta) epoca d'ora dell'animazione nazionale cinese. Nella seconda e nella terza sezione si introducono le peculiarità della "puppet animation", il lavoro di Jin Xi e la serie TV Le storie di Effendi. Nell'articolo si dimostra come questa serie rappresenti espressione di un concetto di nazionalismo complesso e sfaccettato .
Caschera, Martina
(2020). Valicando ogni confine: l’animazione (trans)nazionale cinese e “Le storie di Effendi 阿凡提的故事" [journal article - articolo]. In SULLA VIA DEL CATAI. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236816
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Sulla Via del Catai Novembre 2020_indice e articolo.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/236816
Citazioni
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact