L'epidemia da Covid-19 ha determinato, insieme allo shock che ha accompagnato la fase emergenziale, accelerazioni, innovazioni, e cambiamenti anche in campo educativo. Lo studio approfondisce le linee di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, dall'edilizia scolastica al contrasto alla dispersione scolastica esplicita ed implicita, fino alle nuove filiere formative tecnologico-professionali, avendo cura di evidenziare soluzioni innovative ed in discontinuità con il passato che sembrano ispirare opportunamente gli interventi stessi. Assumono un rilievo particolare le disposizioni riguardanti la nuova formazione iniziale e continua e la nuova modalità di selezione dei docenti nella scuola italiana. Una nuova e consapevole magisterialità ed un chiaro ed avanzato profilo delle competenze professionali vengono individuate nel testo come le chiavi del successo di una scuola che ponga davvero al centro la persona e il suo successo formativo nel nostro tempo.
(2023). Apprendere e insegnare al tempo delle transizioni . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/236819
Apprendere e insegnare al tempo delle transizioni
Spennati, Stefano
2023-01-01
Abstract
L'epidemia da Covid-19 ha determinato, insieme allo shock che ha accompagnato la fase emergenziale, accelerazioni, innovazioni, e cambiamenti anche in campo educativo. Lo studio approfondisce le linee di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, dall'edilizia scolastica al contrasto alla dispersione scolastica esplicita ed implicita, fino alle nuove filiere formative tecnologico-professionali, avendo cura di evidenziare soluzioni innovative ed in discontinuità con il passato che sembrano ispirare opportunamente gli interventi stessi. Assumono un rilievo particolare le disposizioni riguardanti la nuova formazione iniziale e continua e la nuova modalità di selezione dei docenti nella scuola italiana. Una nuova e consapevole magisterialità ed un chiaro ed avanzato profilo delle competenze professionali vengono individuate nel testo come le chiavi del successo di una scuola che ponga davvero al centro la persona e il suo successo formativo nel nostro tempo.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Libro+Spennati+2023.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo