Negli ultimi anni il mercato della moda è stato attraversato da profondi processi di rinnovamento e ridefnizione. Inattese dinamiche di contaminazione e di ibridazione tra il fast fashion, lo sports- wear e il luxury fashion hanno portato alla nascita di una nuova categoria di mercato dove elementi e caratteristiche di ciascuno di questi sono ricombinati con successo: il luxury streetwear. Of-Whi- te, fondato nel 2013 e nominato come marchio fashion più popolare al mondo nel 2019, è il brand che meglio rappresenta questa rivoluzione nell’universo della moda: unendo creativamente e siner- gicamente lo stile e l’ethos della urban culture con il prestigio, la ricercatezza, e la qualità del lusso, Of-White è riuscito in poco tempo a penetrare un mercato ipercompetitivo e ha rimodellarne canoni e paradigmi. Tuttavia, il successo di questo brand non deriva unicamente dall’idea dirompente di un artista visionario, né dalla mera creazione di prodotti percepiti come unici nel loro genere. Bensì, la sistematica attuazione di una strategia competitiva che si sostanzia in un utilizzo eclettico delle va- riabili di marketing mix e nello sviluppo di collaborazioni virtuose con altri brand afermati ha gio- cato un ruolo fondamentale nell’ascesa del marchio. Una strategia che, visti i numeri di Of-White e l’immagine e popolarità di cui il brand gode, non può che ritenersi di successo.

(2020). Off-White e la nascita del Luxury Streetwear . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/238496

Off-White e la nascita del Luxury Streetwear

Pedeliento, Giuseppe;Mangio, Federico;Murtas, Gabriele;
2020-01-01

Abstract

Negli ultimi anni il mercato della moda è stato attraversato da profondi processi di rinnovamento e ridefnizione. Inattese dinamiche di contaminazione e di ibridazione tra il fast fashion, lo sports- wear e il luxury fashion hanno portato alla nascita di una nuova categoria di mercato dove elementi e caratteristiche di ciascuno di questi sono ricombinati con successo: il luxury streetwear. Of-Whi- te, fondato nel 2013 e nominato come marchio fashion più popolare al mondo nel 2019, è il brand che meglio rappresenta questa rivoluzione nell’universo della moda: unendo creativamente e siner- gicamente lo stile e l’ethos della urban culture con il prestigio, la ricercatezza, e la qualità del lusso, Of-White è riuscito in poco tempo a penetrare un mercato ipercompetitivo e ha rimodellarne canoni e paradigmi. Tuttavia, il successo di questo brand non deriva unicamente dall’idea dirompente di un artista visionario, né dalla mera creazione di prodotti percepiti come unici nel loro genere. Bensì, la sistematica attuazione di una strategia competitiva che si sostanzia in un utilizzo eclettico delle va- riabili di marketing mix e nello sviluppo di collaborazioni virtuose con altri brand afermati ha gio- cato un ruolo fondamentale nell’ascesa del marchio. Una strategia che, visti i numeri di Of-White e l’immagine e popolarità di cui il brand gode, non può che ritenersi di successo.
2020
Pedeliento, Giuseppe; Mangio', Federico; Littlewood, Asja Virginia; Murtas, Gabriele; Nicoloso Manfrini, Giorgia
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