School and sport are, often, considered as separate units while should be reciprocal facts to improve students both from intellectual and physical point of view. Inspired by projects already implemented in other European countries, such as Finland and Switzerland, we carried out an original project in italian context: "Smuovilascuola”. “Smuovilascuola” brings physical activity into primary school classrooms, making it an integral part of the lessons, and not just an accessory for the gym. Thus the improvements can be detect in a general way: contemporary aspects of the motor and cognitive areas. Then, children, could gain attitude for sport practice, quiet in class room and will become able to better manage emotions and fears. The aim is to educate students at 360 degrees. We used validated psychophysical tests and assessed how this kind of intervention increased the self-efficacy of the student.

La scuola e lo sport sono due realtà che troppo spesso vengono considerate come unità a sé stanti, quando, invece, dovrebbero collaborare per migliorare gli studenti sia dal punto di vista intellettivo che fisico. Prendendo spunto da progetti già in atto in altri stati europei come la Finlandia e la Svizzera, dove sport e scuola viaggiano in parallelo da molti anni, nasce il progetto: “Smuovilascuola”. “Smuovilascuola” porta l’attività fisica nelle aule delle scuole primarie, facendo sì che diventi parte integrante delle lezioni curricolari, e non solo un accessorio per la palestra, così che si possano avere miglioramenti sia per l’area motoria che quella cognitiva dei bambini. Questi saranno più predisposti allo sport, più attenti in aula, coinvolti, e sapranno gestire meglio emozioni e paure. Lo scopo è educare gli studenti a 360°. Utilizzando dei test psicofisici validati si è riusciti a valutare come questo intervento sia riuscito ad aumentare l’autoefficacia degli studenti, il loro apprezzamento verso l’attività fisica e soprattutto la padronanza del loro corpo.

(2019). Misurare la didattica: un’idea finlandese in Italia [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/239950

Misurare la didattica: un’idea finlandese in Italia

Lovecchio, Nicola
2019-01-01

Abstract

School and sport are, often, considered as separate units while should be reciprocal facts to improve students both from intellectual and physical point of view. Inspired by projects already implemented in other European countries, such as Finland and Switzerland, we carried out an original project in italian context: "Smuovilascuola”. “Smuovilascuola” brings physical activity into primary school classrooms, making it an integral part of the lessons, and not just an accessory for the gym. Thus the improvements can be detect in a general way: contemporary aspects of the motor and cognitive areas. Then, children, could gain attitude for sport practice, quiet in class room and will become able to better manage emotions and fears. The aim is to educate students at 360 degrees. We used validated psychophysical tests and assessed how this kind of intervention increased the self-efficacy of the student.
articolo
2019
La scuola e lo sport sono due realtà che troppo spesso vengono considerate come unità a sé stanti, quando, invece, dovrebbero collaborare per migliorare gli studenti sia dal punto di vista intellettivo che fisico. Prendendo spunto da progetti già in atto in altri stati europei come la Finlandia e la Svizzera, dove sport e scuola viaggiano in parallelo da molti anni, nasce il progetto: “Smuovilascuola”. “Smuovilascuola” porta l’attività fisica nelle aule delle scuole primarie, facendo sì che diventi parte integrante delle lezioni curricolari, e non solo un accessorio per la palestra, così che si possano avere miglioramenti sia per l’area motoria che quella cognitiva dei bambini. Questi saranno più predisposti allo sport, più attenti in aula, coinvolti, e sapranno gestire meglio emozioni e paure. Lo scopo è educare gli studenti a 360°. Utilizzando dei test psicofisici validati si è riusciti a valutare come questo intervento sia riuscito ad aumentare l’autoefficacia degli studenti, il loro apprezzamento verso l’attività fisica e soprattutto la padronanza del loro corpo.
Mauri, Sara; Biraghi, Elisabetta; La Torre, Antonio; Lovecchio, Nicola
(2019). Misurare la didattica: un’idea finlandese in Italia [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/239950
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
admin-323-332.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 327.62 kB
Formato Adobe PDF
327.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/239950
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact