Outdoor game has many benefits on the integral development of the chil- dren and the individual. Considering the pedagogical analysis of the game; its importance was ex- plained with a special focus on the thermoregulation process. The physio- logical phenomenon was, then, analyzed to lead some reflections and considerations to support outdoor game. The actual considerations about the outdoor practice according to scientific evidence could support new ed- ucational perspective. In this way children could improve the time spent in nature context since they suffer of a new disorder called Nature-Deficit.

Il gioco outdoor ha molti benefici sullo sviluppo integrale del bambino e dell’individuo. A partire da un’analisi pedagogica del gioco per comprendere l’importanza di questo fenomeno, verrà poi analizzato il funzionamento del processo di termoregolazione del bambino, per trarne alcune riflessioni e considerazioni a supporto del gioco all’aperto nell’arco di tutto l’anno. Rivalutare questa pratica alla luce delle evidenze scientifiche ha lo scopo di portare ad un cambiamento di prospettiva didattica nei confronti del gioco stesso e di quello outdoor per riavvicinare i bambini alla natura, oggi sempre più afflitti da ciò che è stato definito come Disturbo da Deficit di Natura.

(2019). Quando la scienza guida la didattica e le scelte [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/239999

Quando la scienza guida la didattica e le scelte

Lovecchio, Nicola
2019-01-01

Abstract

Outdoor game has many benefits on the integral development of the chil- dren and the individual. Considering the pedagogical analysis of the game; its importance was ex- plained with a special focus on the thermoregulation process. The physio- logical phenomenon was, then, analyzed to lead some reflections and considerations to support outdoor game. The actual considerations about the outdoor practice according to scientific evidence could support new ed- ucational perspective. In this way children could improve the time spent in nature context since they suffer of a new disorder called Nature-Deficit.
articolo
2019
Il gioco outdoor ha molti benefici sullo sviluppo integrale del bambino e dell’individuo. A partire da un’analisi pedagogica del gioco per comprendere l’importanza di questo fenomeno, verrà poi analizzato il funzionamento del processo di termoregolazione del bambino, per trarne alcune riflessioni e considerazioni a supporto del gioco all’aperto nell’arco di tutto l’anno. Rivalutare questa pratica alla luce delle evidenze scientifiche ha lo scopo di portare ad un cambiamento di prospettiva didattica nei confronti del gioco stesso e di quello outdoor per riavvicinare i bambini alla natura, oggi sempre più afflitti da ciò che è stato definito come Disturbo da Deficit di Natura.
Capra, Luca; Lovecchio, Nicola
(2019). Quando la scienza guida la didattica e le scelte [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/239999
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
admin-045-054.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 154.19 kB
Formato Adobe PDF
154.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/239999
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact