Questo contributo rappresenta un inquadramento teorico introduttivo al tema generale del presente volume, nato con l’obiettivo di fornire ai docenti di diverso ordine e grado alcuni strumenti per discutere e analizzare “in classe” da diverse prospettive i temi del rischio cosiddetto “naturale” (ossia connesso a processi geofisici) e il cambiamento climatico. Si vuole così rispondere a un’esigenza crescente che vede le questioni ambientali, e soprattutto quelle climatiche, sempre più prominenti nel dibattito pubblico, soprattutto in relazione alla loro dimensione intergenerazionale.

(2020). Quale ruolo per la geografia italiana nella didattica del rischio? Tracciare la rotta nel difficile dialogo tra le generazioni . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/241149

Quale ruolo per la geografia italiana nella didattica del rischio? Tracciare la rotta nel difficile dialogo tra le generazioni

Tononi, Marco
2020-01-01

Abstract

Questo contributo rappresenta un inquadramento teorico introduttivo al tema generale del presente volume, nato con l’obiettivo di fornire ai docenti di diverso ordine e grado alcuni strumenti per discutere e analizzare “in classe” da diverse prospettive i temi del rischio cosiddetto “naturale” (ossia connesso a processi geofisici) e il cambiamento climatico. Si vuole così rispondere a un’esigenza crescente che vede le questioni ambientali, e soprattutto quelle climatiche, sempre più prominenti nel dibattito pubblico, soprattutto in relazione alla loro dimensione intergenerazionale.
2020
Bonati, Sara; Tononi, Marco
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Pubblicazione+2020b+Tratti+Geografici_ContributoTeorico.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 4.83 MB
Formato Adobe PDF
4.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/241149
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact