Questo contributo propone una prima valutazione del livello di evoluzione raggiunto da imprese italiane del settore automobilistico nella definizione, attuazione e gestione di strategie di internazionalizzazione in Argentina. Di particolare interesse risulta l'analisi del processo con cui le imprese del comparto "componentistica per auto" hanno fatto il loro ingresso in tale mercato. Il processo è analizzato alla luce di una revisione critica del concetto "follow my leader" e con una particolare attenzione alle forme cooperative di organizzazione industriale. Tale approccio ha permesso di distinguere, nell'ambito dei casi presi in esame, strategie di internazionalizzazione potenzialmente di successo anche in un orizzonte temporale medio-lungo, da strategie che presentano già in partenza notevoli rischi di fallimento.

(1998). Strategie di internazionalizzazione e imprese italiane nel Mercosur: investimenti diretti esteri nel settore automobilistico in Argentina [journal article - articolo]. In COMMERCIO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/241451

Strategie di internazionalizzazione e imprese italiane nel Mercosur: investimenti diretti esteri nel settore automobilistico in Argentina

Brugnoli, Alberto
1998-01-01

Abstract

Questo contributo propone una prima valutazione del livello di evoluzione raggiunto da imprese italiane del settore automobilistico nella definizione, attuazione e gestione di strategie di internazionalizzazione in Argentina. Di particolare interesse risulta l'analisi del processo con cui le imprese del comparto "componentistica per auto" hanno fatto il loro ingresso in tale mercato. Il processo è analizzato alla luce di una revisione critica del concetto "follow my leader" e con una particolare attenzione alle forme cooperative di organizzazione industriale. Tale approccio ha permesso di distinguere, nell'ambito dei casi presi in esame, strategie di internazionalizzazione potenzialmente di successo anche in un orizzonte temporale medio-lungo, da strategie che presentano già in partenza notevoli rischi di fallimento.
articolo
1998
Brugnoli, Alberto
(1998). Strategie di internazionalizzazione e imprese italiane nel Mercosur: investimenti diretti esteri nel settore automobilistico in Argentina [journal article - articolo]. In COMMERCIO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/241451
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Strategie di internazionalizzazione e imprese italiane nel Mercosur_ investimenti diretti esteri nel settore automobilistico in Argentina.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: non applicabile
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 290.19 kB
Formato Adobe PDF
290.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/241451
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact