The main objective of the post-pandemic school, if it wishes to get out of the state of entropy in which it finds itself today, is to improve the services for children and primary schools through an educational and didactic redesign and a rethinking of teaching spaces and learning from the perspective of inclusion. Starting from the text of F. G. Paloma and P. Damiani, Manual of the ECS Schools. The Neuroeducational Approach, Morcelliana, Brescia 2021, investigates the ideas offered by the challenge to change through the redefinition of spaces in which to create the encounter between Pedagogy and Architecture through Embodied Cognition Design (ECD).

L’obiettivo principale della scuola post-pandemica, se desidera uscire dallo stato di entropia in cui si trova oggi, è quello di migliorare i servizi per l’infanzia e la primaria attraverso una riprogettazione educativa e didattica e un ripensamento degli spazi di insegnamento e di apprendimento nell’ottica dell’inclusione. Partendo dal testo di F.G. Paloma e P. Damiani, Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach, Morcelliana, Brescia 2021, si indaga sugli spunti offerti dalla sfida al cambiamento attraverso la ridefinizione di spazi nei quali realizzare l’incontro tra Pedagogia e Architettura attraverso l’Embodied Cognition Design (ECD).

(2022). L’inclusività dell’approccio ECS nei nuovi spazi di insegnamento e di apprendimento [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/244554

L’inclusività dell’approccio ECS nei nuovi spazi di insegnamento e di apprendimento

Natali, Sabrina
2022-01-01

Abstract

The main objective of the post-pandemic school, if it wishes to get out of the state of entropy in which it finds itself today, is to improve the services for children and primary schools through an educational and didactic redesign and a rethinking of teaching spaces and learning from the perspective of inclusion. Starting from the text of F. G. Paloma and P. Damiani, Manual of the ECS Schools. The Neuroeducational Approach, Morcelliana, Brescia 2021, investigates the ideas offered by the challenge to change through the redefinition of spaces in which to create the encounter between Pedagogy and Architecture through Embodied Cognition Design (ECD).
articolo
2022
L’obiettivo principale della scuola post-pandemica, se desidera uscire dallo stato di entropia in cui si trova oggi, è quello di migliorare i servizi per l’infanzia e la primaria attraverso una riprogettazione educativa e didattica e un ripensamento degli spazi di insegnamento e di apprendimento nell’ottica dell’inclusione. Partendo dal testo di F.G. Paloma e P. Damiani, Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach, Morcelliana, Brescia 2021, si indaga sugli spunti offerti dalla sfida al cambiamento attraverso la ridefinizione di spazi nei quali realizzare l’incontro tra Pedagogia e Architettura attraverso l’Embodied Cognition Design (ECD).
Natali, Sabrina
(2022). L’inclusività dell’approccio ECS nei nuovi spazi di insegnamento e di apprendimento [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/244554
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
5_NSR_L_inclusività dell_approccio ECS.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: L'inclusività dell'approccio ECS
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.13 MB
Formato Adobe PDF
3.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/244554
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact