Da quando – agli inizi degli anni Ottanta – la ricerca didattica ha rivolto l’attenzione all’insegnamento in situazione, il sapere pratico è diventato sempre più un aspetto interessante da indagare e si è posto come una questione complessa sul piano formativo. Questo volume vuol essere un contributo all’analisi del sapere pratico. Si focalizza, infatti, sul laboratorio quale dispositivo di formazione, evidenziandone le grandi potenzialità nel percorso del professionista dell’insegnamento. Si incentra, inoltre, sulla ricerca più recente e sulle esperienze straniere maggiormente significative – in Francia e USA – per avanzare ipotesi progettuali e proposte operative, nel convincimento che il rapporto ricerca-didattica rappresenti per il docente un continuum.

(2008). Alla conquista del sapere pratico. Il laboratorio nella formazione degli insegnanti . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/247755

Alla conquista del sapere pratico. Il laboratorio nella formazione degli insegnanti

Agrati, Laura Sara
2008-01-01

Abstract

Da quando – agli inizi degli anni Ottanta – la ricerca didattica ha rivolto l’attenzione all’insegnamento in situazione, il sapere pratico è diventato sempre più un aspetto interessante da indagare e si è posto come una questione complessa sul piano formativo. Questo volume vuol essere un contributo all’analisi del sapere pratico. Si focalizza, infatti, sul laboratorio quale dispositivo di formazione, evidenziandone le grandi potenzialità nel percorso del professionista dell’insegnamento. Si incentra, inoltre, sulla ricerca più recente e sulle esperienze straniere maggiormente significative – in Francia e USA – per avanzare ipotesi progettuali e proposte operative, nel convincimento che il rapporto ricerca-didattica rappresenti per il docente un continuum.
2008
Agrati, Laura Sara
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Alla conquista del sapere pratico - Carocci editore.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: non applicabile
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 208.64 kB
Formato Adobe PDF
208.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/247755
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact