La dispersione scolastica rappresenta nel panorama nazionale e internazionale un fenomeno complesso che non riguarda solo singolo, o solo il sistema scolastico, ma l’intreccio delle relazioni fra individuo, famiglia, sistema educativo scolastico ed extrascolastico, politiche scolastiche e territoriali. Il presente contributo intende riflettere sul ruolo consulenziale che la psicologia della salute può avere nella ricerca-intervento sulla dispersione scolastica. È stato condotto uno studio di caso in collaborazione con il Tavolo Territoriale dei Dirigenti Scolastici che ha coinvolto nove scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e 670 studenti. Lo studio ha consentito: 1) una ricontestualizzazione di quanto presente in letteratura sul fenomeno per definire e chiarire la fenomenologia locale; 2) la mappatura dei progetti e buone prassi in corso per la prevenzione della dispersione e la promozione della cittadinanza attiva e life skills; 3) la definizione e co-costruzione di strumenti di lettura e intercettazione delle situazioni potenzialmente a rischio. Tale contributo consente di accrescere la conoscenza in merito al fenomeno della dispersione scolastica adottando un’ottica sistemica e promotiva ed enfatizzare il ruolo strategico del sostegno ai Dirigenti Scolastici, come figure chiave per la costruzione e mantenimento di reti di promozione della salute. La scuola, entro l’esercizio della propria autonomia è chiamata alla costruzione di patti educativi territoriali orientati alla promozione delle life skills, cognitive e non cognitive.
(2023). Promozione della salute e dispersione scolastica: presentazione di una ricerca-intervento con i Dirigenti scolastici . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/248169
Promozione della salute e dispersione scolastica: presentazione di una ricerca-intervento con i Dirigenti scolastici
Brivio, Francesca;Fagnani, Laura;Bigoni, Alessandra;Greco, Andrea
2023-01-01
Abstract
La dispersione scolastica rappresenta nel panorama nazionale e internazionale un fenomeno complesso che non riguarda solo singolo, o solo il sistema scolastico, ma l’intreccio delle relazioni fra individuo, famiglia, sistema educativo scolastico ed extrascolastico, politiche scolastiche e territoriali. Il presente contributo intende riflettere sul ruolo consulenziale che la psicologia della salute può avere nella ricerca-intervento sulla dispersione scolastica. È stato condotto uno studio di caso in collaborazione con il Tavolo Territoriale dei Dirigenti Scolastici che ha coinvolto nove scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e 670 studenti. Lo studio ha consentito: 1) una ricontestualizzazione di quanto presente in letteratura sul fenomeno per definire e chiarire la fenomenologia locale; 2) la mappatura dei progetti e buone prassi in corso per la prevenzione della dispersione e la promozione della cittadinanza attiva e life skills; 3) la definizione e co-costruzione di strumenti di lettura e intercettazione delle situazioni potenzialmente a rischio. Tale contributo consente di accrescere la conoscenza in merito al fenomeno della dispersione scolastica adottando un’ottica sistemica e promotiva ed enfatizzare il ruolo strategico del sostegno ai Dirigenti Scolastici, come figure chiave per la costruzione e mantenimento di reti di promozione della salute. La scuola, entro l’esercizio della propria autonomia è chiamata alla costruzione di patti educativi territoriali orientati alla promozione delle life skills, cognitive e non cognitive.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Libro degli atti.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
4.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo