A partire dalle riflessioni metanarrative di Riccardo Bacchelli ("Paradosso sul romanzo", 1932) e dal giudiziio debenedettiano, che legge le opere del romanziere come "magnifici adattamenti" e "lusinghiere versioni da testi precari e quasi inesistenti", il saggio propone una rilettura de "I tre schivi di Giulioi Cesare" per rivelare la struttura shakespeariana latente. Grazie a questa nuova indagine, il romanzo, a suo modo sperimentale, quasi cartone preparatorio del futuro capolavoro ("Il mulino del Po"), si presenta come una sorta di "Julius Caesar" in negativo: quanto pertiene alla storia ed è in azione nella tragedia di Shakespeare viene vissuto e commentato dietro le quinte da personaggi anonimi (i tre schiavi) e, soprattutto nelle prime 90-100 pagine, dà vita a una grande arcata lirico-filosofica che include l'esperienza storica di Cesare nel più vasto disegno tracciato dalla mano del Dio invisibile dei futuri cristiani.

(2010). Lo sa Shakespeare. Come leggere «I tre schiavi di Giulio Cesare» di Riccardo Bacchelli [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/24826

Lo sa Shakespeare. Come leggere «I tre schiavi di Giulio Cesare» di Riccardo Bacchelli

SIRTORI, Marco
2010-01-01

Abstract

A partire dalle riflessioni metanarrative di Riccardo Bacchelli ("Paradosso sul romanzo", 1932) e dal giudiziio debenedettiano, che legge le opere del romanziere come "magnifici adattamenti" e "lusinghiere versioni da testi precari e quasi inesistenti", il saggio propone una rilettura de "I tre schivi di Giulioi Cesare" per rivelare la struttura shakespeariana latente. Grazie a questa nuova indagine, il romanzo, a suo modo sperimentale, quasi cartone preparatorio del futuro capolavoro ("Il mulino del Po"), si presenta come una sorta di "Julius Caesar" in negativo: quanto pertiene alla storia ed è in azione nella tragedia di Shakespeare viene vissuto e commentato dietro le quinte da personaggi anonimi (i tre schiavi) e, soprattutto nelle prime 90-100 pagine, dà vita a una grande arcata lirico-filosofica che include l'esperienza storica di Cesare nel più vasto disegno tracciato dalla mano del Dio invisibile dei futuri cristiani.
2010
Sirtori, Marco
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