Con quasi dieci anni di ritardo, il Partito comunista italiano, o meglio il suo giornale, "l'Unità", ad un passo dalla fine, prova a reagire alle dinamiche culturali di una società post ideologica facendo propria la lezione del Settantasette. Prende così forma l'esperienza di due inserti satirici, "Tango" e "Cuore", che in successione, a partire dalla metà degli anni Ottanta e non oltre l'avvio del nuovo ciclo politico repubblicano all'inizio degli anni Novanta, tentano di rivitalizzare il corpo ormai esausto della stampa comunista. La loro caratteristica fondamentale è, in diretta continuità con la fonte di ispirazione, una spiccata propensione "cannibale", autofagocitante. Il bersaglio privilegiato della satira è infatti il Pci stesso, o meglio l'esperienza personale di essere comunisti, in nome di quel principio dei "panni sporchi sciacquati in pubblico", efficacemente codificato dalla stampa underground americana degli anni Sessanta, per il quale solo se si fosse stati disposti ad uno impietoso e crudele dileggio di se stessi sarebbe stato possibile dare efficacia corrosiva alla propria comunicazione. Il saggio affronta questo passaggio della storia cultura e politica italiana nella transizione tra Prima e Seconda Repubblica.

(2022). "Tango" e "Cuore". La fine dell'egemonia del Pci e la lezione del Settantasette . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/248809

"Tango" e "Cuore". La fine dell'egemonia del Pci e la lezione del Settantasette

Scotto di Luzio, Adolfo
2022-01-01

Abstract

Con quasi dieci anni di ritardo, il Partito comunista italiano, o meglio il suo giornale, "l'Unità", ad un passo dalla fine, prova a reagire alle dinamiche culturali di una società post ideologica facendo propria la lezione del Settantasette. Prende così forma l'esperienza di due inserti satirici, "Tango" e "Cuore", che in successione, a partire dalla metà degli anni Ottanta e non oltre l'avvio del nuovo ciclo politico repubblicano all'inizio degli anni Novanta, tentano di rivitalizzare il corpo ormai esausto della stampa comunista. La loro caratteristica fondamentale è, in diretta continuità con la fonte di ispirazione, una spiccata propensione "cannibale", autofagocitante. Il bersaglio privilegiato della satira è infatti il Pci stesso, o meglio l'esperienza personale di essere comunisti, in nome di quel principio dei "panni sporchi sciacquati in pubblico", efficacemente codificato dalla stampa underground americana degli anni Sessanta, per il quale solo se si fosse stati disposti ad uno impietoso e crudele dileggio di se stessi sarebbe stato possibile dare efficacia corrosiva alla propria comunicazione. Il saggio affronta questo passaggio della storia cultura e politica italiana nella transizione tra Prima e Seconda Repubblica.
2022
SCOTTO DI LUZIO, Adolfo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Tango+e+Cuore_compressed.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/248809
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact