Il saggio sostiene che, siccome l’esercizio dell’insegnamento non è mai riconducibile a un mansionario, così neanche la valutazione dello studente può essere ridotta a tecnicismo docimologico. Ragione per cui, l’ossessione misuratrice del profitto diventa incompatibile con una concezione finalistica e non funzionalistica dell’educazione. Si crea anche un circolo virtuoso fra valutazione interna degli apprendimenti (quella data dai docenti), valutazione esterna (quella verificata a livello nazionale), autovalutazione dello stesso studente e progressivo miglioramento della qualità del sistema scuola. Seguendo questa impostazione, sostiene l’autrice, ciascun insegnante vivrà la valutazione come espressione della sua competenza professionale e del suo ruolo pubblico e come manifestazione dell’impegno personale e del suo ruolo privato.

Significato educativo e sociale della valutazione

CANNAROZZO, Gregoria
2010-01-01

Abstract

Il saggio sostiene che, siccome l’esercizio dell’insegnamento non è mai riconducibile a un mansionario, così neanche la valutazione dello studente può essere ridotta a tecnicismo docimologico. Ragione per cui, l’ossessione misuratrice del profitto diventa incompatibile con una concezione finalistica e non funzionalistica dell’educazione. Si crea anche un circolo virtuoso fra valutazione interna degli apprendimenti (quella data dai docenti), valutazione esterna (quella verificata a livello nazionale), autovalutazione dello stesso studente e progressivo miglioramento della qualità del sistema scuola. Seguendo questa impostazione, sostiene l’autrice, ciascun insegnante vivrà la valutazione come espressione della sua competenza professionale e del suo ruolo pubblico e come manifestazione dell’impegno personale e del suo ruolo privato.
journal article - articolo
2010
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/24923
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact