L’articolo sviluppa il concetto secondo il quale addentrarsi nel complesso rapporto che caratterizza le relazioni fra la famiglia e la scuola non significa riproporre l’idea di una pedagogia della famiglia o di una pedagogia della scuola in modo settoriale e frammentato. Infatti, non può esserci educazione della persona e nemmeno pedagogia in quanto scienza della persona e dell’educazione senza che l’analisi che la riguarda armonizzi la sua prima appartenenza, la famiglia, con il secondo luogo deputato per eccellenza al suo formarsi, la scuola e, via via, con l’intero contesto di vita.
I partner dell’educazione: la famiglia, la scuola, il territorio
CANNAROZZO, Gregoria
2010-01-01
Abstract
L’articolo sviluppa il concetto secondo il quale addentrarsi nel complesso rapporto che caratterizza le relazioni fra la famiglia e la scuola non significa riproporre l’idea di una pedagogia della famiglia o di una pedagogia della scuola in modo settoriale e frammentato. Infatti, non può esserci educazione della persona e nemmeno pedagogia in quanto scienza della persona e dell’educazione senza che l’analisi che la riguarda armonizzi la sua prima appartenenza, la famiglia, con il secondo luogo deputato per eccellenza al suo formarsi, la scuola e, via via, con l’intero contesto di vita.File allegato/i alla scheda:
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