L’articolo sviluppa il concetto secondo il quale addentrarsi nel complesso rapporto che caratterizza le relazioni fra la famiglia e la scuola non significa riproporre l’idea di una pedagogia della famiglia o di una pedagogia della scuola in modo settoriale e frammentato. Infatti, non può esserci educazione della persona e nemmeno pedagogia in quanto scienza della persona e dell’educazione senza che l’analisi che la riguarda armonizzi la sua prima appartenenza, la famiglia, con il secondo luogo deputato per eccellenza al suo formarsi, la scuola e, via via, con l’intero contesto di vita.

I partner dell’educazione: la famiglia, la scuola, il territorio

CANNAROZZO, Gregoria
2010-01-01

Abstract

L’articolo sviluppa il concetto secondo il quale addentrarsi nel complesso rapporto che caratterizza le relazioni fra la famiglia e la scuola non significa riproporre l’idea di una pedagogia della famiglia o di una pedagogia della scuola in modo settoriale e frammentato. Infatti, non può esserci educazione della persona e nemmeno pedagogia in quanto scienza della persona e dell’educazione senza che l’analisi che la riguarda armonizzi la sua prima appartenenza, la famiglia, con il secondo luogo deputato per eccellenza al suo formarsi, la scuola e, via via, con l’intero contesto di vita.
journal article - articolo
2010
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/24928
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact