Le opere recenti di Don DeLillo sono caratterizzate da una costante riflessione su come il tempo possa essere narrato e rappresentato per evitare il “tempo accelerato” dei media e i suoi conseguenti effetti di derealizzazione. Focalizzandosi principalmente sui libri pubblicati dopo The Body Artist (2000), il presente contributo analizza le strategie estetiche utilizzate da DeLillo nella sua scrittura per rallentare il tempo in modo da presentare quella che, seguendo esempi letterari modernisti, potrebbe essere considerata una percezione “epifanica”, capace di restituire un’esperienza più profonda del tempo stesso attraverso le performance e l’arte.
(2021). Epifanie del tempo nell'ultimo DeLillo [journal article - articolo]. In POLI-FEMO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/249933
Epifanie del tempo nell'ultimo DeLillo
Pitozzi, Andrea
2021-01-01
Abstract
Le opere recenti di Don DeLillo sono caratterizzate da una costante riflessione su come il tempo possa essere narrato e rappresentato per evitare il “tempo accelerato” dei media e i suoi conseguenti effetti di derealizzazione. Focalizzandosi principalmente sui libri pubblicati dopo The Body Artist (2000), il presente contributo analizza le strategie estetiche utilizzate da DeLillo nella sua scrittura per rallentare il tempo in modo da presentare quella che, seguendo esempi letterari modernisti, potrebbe essere considerata una percezione “epifanica”, capace di restituire un’esperienza più profonda del tempo stesso attraverso le performance e l’arte.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Pitozzi_Epifanie del tempo.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
490.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
490.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo