Il novellato Titolo V della Costituzione ha portato la legge delega n. 53 del 2003 e i suoi decreti delegati ad introdurre un nuovo ordinamento dei percorsi scolastici del secondo ciclo di istruzione e di formazione, che superasse la quadripartizione concettuale, linguistica, ordinamentale e burocratica alla base della gerarchizzazione culturale e sociale fra istruzione liceale, istruzione tecnica, istruzione professionale e formazione professionale. Il combinato disposto L. 3/2001 e L. 53/2003 ha contribuito all’elaborazione di un unico sistema educativo nazionale di istruzione e formazione professionale, ove i percorsi dell’istruzione e quelli dell’istruzione e formazione professionale sono di pari dignità educativa, culturale e sociale.
«Istruzione» statale e «istruzione e formazione professionale» regionale nella legge 53/2003
BERTAGNA, Giuseppe
2010-01-01
Abstract
Il novellato Titolo V della Costituzione ha portato la legge delega n. 53 del 2003 e i suoi decreti delegati ad introdurre un nuovo ordinamento dei percorsi scolastici del secondo ciclo di istruzione e di formazione, che superasse la quadripartizione concettuale, linguistica, ordinamentale e burocratica alla base della gerarchizzazione culturale e sociale fra istruzione liceale, istruzione tecnica, istruzione professionale e formazione professionale. Il combinato disposto L. 3/2001 e L. 53/2003 ha contribuito all’elaborazione di un unico sistema educativo nazionale di istruzione e formazione professionale, ove i percorsi dell’istruzione e quelli dell’istruzione e formazione professionale sono di pari dignità educativa, culturale e sociale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo