Il novellato Titolo V della Costituzione ha portato la legge delega n. 53 del 2003 e i suoi decreti delegati ad introdurre un nuovo ordinamento dei percorsi scolastici del secondo ciclo di istruzione e di formazione, che superasse la quadripartizione concettuale, linguistica, ordinamentale e burocratica alla base della gerarchizzazione culturale e sociale fra istruzione liceale, istruzione tecnica, istruzione professionale e formazione professionale. Il combinato disposto L. 3/2001 e L. 53/2003 ha contribuito all’elaborazione di un unico sistema educativo nazionale di istruzione e formazione professionale, ove i percorsi dell’istruzione e quelli dell’istruzione e formazione professionale sono di pari dignità educativa, culturale e sociale.

«Istruzione» statale e «istruzione e formazione professionale» regionale nella legge 53/2003

BERTAGNA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

Il novellato Titolo V della Costituzione ha portato la legge delega n. 53 del 2003 e i suoi decreti delegati ad introdurre un nuovo ordinamento dei percorsi scolastici del secondo ciclo di istruzione e di formazione, che superasse la quadripartizione concettuale, linguistica, ordinamentale e burocratica alla base della gerarchizzazione culturale e sociale fra istruzione liceale, istruzione tecnica, istruzione professionale e formazione professionale. Il combinato disposto L. 3/2001 e L. 53/2003 ha contribuito all’elaborazione di un unico sistema educativo nazionale di istruzione e formazione professionale, ove i percorsi dell’istruzione e quelli dell’istruzione e formazione professionale sono di pari dignità educativa, culturale e sociale.
journal article - articolo
2010
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25113
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact