Il novellato Titolo V della Costituzione (legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001) ha ampliato in maniera significativa il ruolo e le responsabilità delle Regioni nel campo del sistema educativo di istruzione e di formazione. L’autore mette in evidenza come questo sia accaduto sia per controbilanciare l’ampliamento degli spazi riconosciuti allo Stato in fatto di «istruzione» rispetto a quanto previsto dalla Costituzione formale del 1948, sia per obbedire al principio di sussidiarietà verticale introdotto con l’art. 118 Cost., sia per recuperare alcune storiche istanze popolari sturziane.

«Istruzione» statale e «istruzione e formazione professionale» regionale nella revisione costituzionale del 2001

BERTAGNA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

Il novellato Titolo V della Costituzione (legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001) ha ampliato in maniera significativa il ruolo e le responsabilità delle Regioni nel campo del sistema educativo di istruzione e di formazione. L’autore mette in evidenza come questo sia accaduto sia per controbilanciare l’ampliamento degli spazi riconosciuti allo Stato in fatto di «istruzione» rispetto a quanto previsto dalla Costituzione formale del 1948, sia per obbedire al principio di sussidiarietà verticale introdotto con l’art. 118 Cost., sia per recuperare alcune storiche istanze popolari sturziane.
Scienze della persona
journal article - articolo
2010
Italiano
5
15
17
revisione costituzionale;istruzione statale e istruzione e formazione professionale regionale;Stato;Regioni;sussidiarietà verticale
Bertagna, Giuseppe
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25118
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact