Il contributo presenta le principali tappe e i significati di un percorso che durante i decenni ha visto il passaggio dalla figura del preside (o direttore didattico solo per le scuole di almeno 20 classi elementari) al dirigente scolastico, in linea con il DPR 275/99. Nel 2001, con il novellato art. 118 Cost. che ha messo al centro il principio di sussidiarietà, si è iniziato a parlare di «dirigente per le scuole».

Dal direttore didattico e dal preside al dirigente per le scuole. Tappe e significati di un percorso e di una prospettiva

BERTAGNA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

Il contributo presenta le principali tappe e i significati di un percorso che durante i decenni ha visto il passaggio dalla figura del preside (o direttore didattico solo per le scuole di almeno 20 classi elementari) al dirigente scolastico, in linea con il DPR 275/99. Nel 2001, con il novellato art. 118 Cost. che ha messo al centro il principio di sussidiarietà, si è iniziato a parlare di «dirigente per le scuole».
book chapter - capitolo di libro
2010
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25128
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact