Dopo aver distinto gli atti dell’uomo dagli atti umani, il contributo mette in luce come questi ultimi siano le uniche cose davvero «poste» dall’uomo su di sé, sugli altri e sul mondo, producendo effetti intenzionali e inintenzionali di cui l’uomo non può non tenere conto per decidere altri atti umani che correggano i precedenti rivelatisi non adeguati. L’uomo, in quanto è nel tempo della storia e nello spazio della natura, non solo è un essere che «pone» azioni, ma anche un essere che «è posto» da vincoli e pressioni che non dipendono da lui e di cui non è in grado di scrutinare immediatamente la verità, la bontà e la giustizia. L’azione umana, come fondamento dell’educazione, della formazione e dell’istruzione, non può fare a meno di confrontarsi con l’esistenza di dispositivi naturali, artificiali, familiari e comunitari. Il problema pedagogico sta nel non esaurire l’educazione, l’istruzione e la formazione in comportamenti di cura, crescita, addestramento, ecc., e, nel contempo, nel trasformare il «dispositum» ambientale in «positum» personale.

Il problema dei dispositivi pedagogici nei processi di educazione, formazione e istruzione

BERTAGNA, Giuseppe;
2010-01-01

Abstract

Dopo aver distinto gli atti dell’uomo dagli atti umani, il contributo mette in luce come questi ultimi siano le uniche cose davvero «poste» dall’uomo su di sé, sugli altri e sul mondo, producendo effetti intenzionali e inintenzionali di cui l’uomo non può non tenere conto per decidere altri atti umani che correggano i precedenti rivelatisi non adeguati. L’uomo, in quanto è nel tempo della storia e nello spazio della natura, non solo è un essere che «pone» azioni, ma anche un essere che «è posto» da vincoli e pressioni che non dipendono da lui e di cui non è in grado di scrutinare immediatamente la verità, la bontà e la giustizia. L’azione umana, come fondamento dell’educazione, della formazione e dell’istruzione, non può fare a meno di confrontarsi con l’esistenza di dispositivi naturali, artificiali, familiari e comunitari. Il problema pedagogico sta nel non esaurire l’educazione, l’istruzione e la formazione in comportamenti di cura, crescita, addestramento, ecc., e, nel contempo, nel trasformare il «dispositum» ambientale in «positum» personale.
book chapter - capitolo di libro
2010
Bertagna, Giuseppe; Mulé, Paolina
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25130
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact