Video analysis, understood as a device for teacher training, has progressively adapted its tools to technological innovations: from analogical Microteaching to digital Videoannotation up to the current enhancement made possible by their integration into Artificial Intelligence systems. What tools will enable the transition from asynchronous to synchronous feedback by examining everything that can be analyzed in real time? How can they be declined to personalize and differentiate training course? Will teachers be able to make the best use of these new tools, in tutorial mode, to improve their teaching skills or to get support from them in classroom management?

La Video analisi, intesa come dispositivo per la formazione dei docenti, ha adattato progressivamente i suoi strumenti alle innovazioni tecnologiche: dal Microteaching analogico alla Videoannotation digitale, sino all’attuale potenziamento reso possibile dall’integrazione nei sistemi di Intelligenza Artificiale. Quali saranno i software che permetteranno il passaggio da feedback asincroni a sincroni esaminando in tempo reale l’oggetto di analisi? Come potranno essere declinati per personalizzare e differenziare i percorsi di formazione? I docenti sapranno utilizzare al meglio questi nuovi strumenti, in modalità tutoriale, per migliorare le proprie competenze di insegnamento o per avere da essi supporto nella gestione della classe?

(2023). La Video analisi potenziata dall’Intelligenza Artificiale nella formazione degli insegnanti = Video analysis enhanced by Artificial Intelligence in teacher training. [journal article - articolo]. In Q-TIMES WEBMAGAZINE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/252289

La Video analisi potenziata dall’Intelligenza Artificiale nella formazione degli insegnanti = Video analysis enhanced by Artificial Intelligence in teacher training.

Natali, Sabrina
2023-01-01

Abstract

Video analysis, understood as a device for teacher training, has progressively adapted its tools to technological innovations: from analogical Microteaching to digital Videoannotation up to the current enhancement made possible by their integration into Artificial Intelligence systems. What tools will enable the transition from asynchronous to synchronous feedback by examining everything that can be analyzed in real time? How can they be declined to personalize and differentiate training course? Will teachers be able to make the best use of these new tools, in tutorial mode, to improve their teaching skills or to get support from them in classroom management?
articolo
2023
La Video analisi, intesa come dispositivo per la formazione dei docenti, ha adattato progressivamente i suoi strumenti alle innovazioni tecnologiche: dal Microteaching analogico alla Videoannotation digitale, sino all’attuale potenziamento reso possibile dall’integrazione nei sistemi di Intelligenza Artificiale. Quali saranno i software che permetteranno il passaggio da feedback asincroni a sincroni esaminando in tempo reale l’oggetto di analisi? Come potranno essere declinati per personalizzare e differenziare i percorsi di formazione? I docenti sapranno utilizzare al meglio questi nuovi strumenti, in modalità tutoriale, per migliorare le proprie competenze di insegnamento o per avere da essi supporto nella gestione della classe?
Natali, Sabrina
(2023). La Video analisi potenziata dall’Intelligenza Artificiale nella formazione degli insegnanti = Video analysis enhanced by Artificial Intelligence in teacher training. [journal article - articolo]. In Q-TIMES WEBMAGAZINE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/252289
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
108-120 - 9. NATALI.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: Articolo in rivista
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 368.79 kB
Formato Adobe PDF
368.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/252289
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact