Analyzing a television Edutainment format – The Albero Azzurro – conceived and broadcast on TV more than thirty years ago and still programmed today, we will try to re-read and re-actualize its pedagogical scope, also in the light of the changes produced by the pervasive nature of new technologies. What were its educational and didactic implications? What are the possible implications and future challenges in the television convergence society? Starting from the examination of the videodocumentation of this experimentation of the 90s, we will outline its distinctive features by declining them in their potential educational uses.

Analizzando un format di Edutainment televisivo – L’Albero Azzurro – ideato e trasmesso in TV più di trent’anni fa e programmato ancora oggi, cercheremo di rileggere e riattualizzare la sua portata pedagogica, anche alla luce dei cambiamenti prodotti dal carattere pervasivo delle nuove tecnologie. Quali sono stati i suoi risvolti educativi e didattici? Quali le possibili implicazioni e sfide future nella società della convergenza televisiva? Partendo dall’esame della video-documentazione di questa sperimentazione degli anni ’90 ne delineeremo i tratti distintivi declinandoli nei potenziali usi didattici.

(2023). L’Albero Azzurro: valorizzazione di un format educativo in chiave didattica [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/256829

L’Albero Azzurro: valorizzazione di un format educativo in chiave didattica

Natali, Sabrina
2023-01-01

Abstract

Analyzing a television Edutainment format – The Albero Azzurro – conceived and broadcast on TV more than thirty years ago and still programmed today, we will try to re-read and re-actualize its pedagogical scope, also in the light of the changes produced by the pervasive nature of new technologies. What were its educational and didactic implications? What are the possible implications and future challenges in the television convergence society? Starting from the examination of the videodocumentation of this experimentation of the 90s, we will outline its distinctive features by declining them in their potential educational uses.
articolo
2023
Analizzando un format di Edutainment televisivo – L’Albero Azzurro – ideato e trasmesso in TV più di trent’anni fa e programmato ancora oggi, cercheremo di rileggere e riattualizzare la sua portata pedagogica, anche alla luce dei cambiamenti prodotti dal carattere pervasivo delle nuove tecnologie. Quali sono stati i suoi risvolti educativi e didattici? Quali le possibili implicazioni e sfide future nella società della convergenza televisiva? Partendo dall’esame della video-documentazione di questa sperimentazione degli anni ’90 ne delineeremo i tratti distintivi declinandoli nei potenziali usi didattici.
Natali, Sabrina
(2023). L’Albero Azzurro: valorizzazione di un format educativo in chiave didattica [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/256829
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Copertina + sommario + NSR.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: Copertina e indice
Versione: cover/index - copertina/indice
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 4.01 MB
Formato Adobe PDF
4.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
L'albero azzurro_NataliS.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: Articolo
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/256829
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact