Nelle note che seguono cercherò di mettere a disposizione dei lettori alcuni elementi sostanziali che emergono da quei lavori di Luigi Pasinetti che, nella mia esperienza di insegnamento, rappresentano dei passaggi formativi imprescindibili. Si tratta di argomenti adatti agli studenti che frequentano un corso di economia all’interno di una laurea triennale e utilissimi a ridare un senso anche al dibattito pubblico sulla politica economica. Come per Keynes, anche per Pasinetti i problemi economici principali che occorre risolvere in una economia monetaria di produzione sono l’incapacità a provvedere a una occupazione piena e la distribuzione iniqua della ricchezza e del reddito. Ma, a differenza di Keynes, egli non limita la sua analisi agli effetti dei cambiamenti della domanda finale sull’occupazione e sulla distribuzione della ricchezza. Pasinetti, infatti, approfondisce anche gli effetti che il progresso tecnico può avere sui principali problemi economici, nella convinzione che il processo di produzione industriale implichi una applicazione continuativa nel tempo dell’ingegno umano per l’organizzazione e il miglioramento dei processi produttivi.

(2023). Oltre la scuola di Cambridge. Rileggendo Luigi Pasinetti [journal article - articolo]. In IL PONTE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/256849

Oltre la scuola di Cambridge. Rileggendo Luigi Pasinetti

Lucarelli, Stefano
2023-01-01

Abstract

Nelle note che seguono cercherò di mettere a disposizione dei lettori alcuni elementi sostanziali che emergono da quei lavori di Luigi Pasinetti che, nella mia esperienza di insegnamento, rappresentano dei passaggi formativi imprescindibili. Si tratta di argomenti adatti agli studenti che frequentano un corso di economia all’interno di una laurea triennale e utilissimi a ridare un senso anche al dibattito pubblico sulla politica economica. Come per Keynes, anche per Pasinetti i problemi economici principali che occorre risolvere in una economia monetaria di produzione sono l’incapacità a provvedere a una occupazione piena e la distribuzione iniqua della ricchezza e del reddito. Ma, a differenza di Keynes, egli non limita la sua analisi agli effetti dei cambiamenti della domanda finale sull’occupazione e sulla distribuzione della ricchezza. Pasinetti, infatti, approfondisce anche gli effetti che il progresso tecnico può avere sui principali problemi economici, nella convinzione che il processo di produzione industriale implichi una applicazione continuativa nel tempo dell’ingegno umano per l’organizzazione e il miglioramento dei processi produttivi.
articolo
2023
Lucarelli, Stefano
(2023). Oltre la scuola di Cambridge. Rileggendo Luigi Pasinetti [journal article - articolo]. In IL PONTE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/256849
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Lucarelli su Pasinetti Ponte_04_2023.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 140.89 kB
Formato Adobe PDF
140.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/256849
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact