The aim of this paper is to bring Alejandro Amenábar’s Agora into a wider reflection on the reason why contemporary cinema often turns to ancient history and myth, in a broad sense, with a particular focus on the promises of visibility that the narratives of the Ancient World seem to make to the cinema.
Questo articolo tenta di riportare Agora di Alejandro Amenábar all’interno di un più ampia riflessione sulle ragioni del frequente ricorso, da parte del cinema contemporaneo, alla storia e al mito antichi, in senso lato, con un’attenzione particolare alle promesse di visibilità che le narrative del mondo antico sembrano offrire al cinema.
(2010). «E i mondi ancora si volgono sotto i suoi piedi bianchi». Ipazia e Agora di Alejandro Amenábar [journal article - articolo]. In DIONYSUS EX MACHINA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/257230
«E i mondi ancora si volgono sotto i suoi piedi bianchi». Ipazia e Agora di Alejandro Amenábar
Avezzu', Giorgio
2010-01-01
Abstract
The aim of this paper is to bring Alejandro Amenábar’s Agora into a wider reflection on the reason why contemporary cinema often turns to ancient history and myth, in a broad sense, with a particular focus on the promises of visibility that the narratives of the Ancient World seem to make to the cinema.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
83.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
109.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
109.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo