Dopo una contestualizzazione storica sull'origine del ritmo e sulla sua importanza alla luce delle teorie contemporanee, vengono prese in esame alcune traduzioni di Vittorio Sereni, Giorgio Caproni e Diana Grange Fiori di testi diVerlaine, Apollinaire, Char e Bonnefoy, allo scopo di confrontare la pratica traduttiva con la poetica in proprio dei singoli poeti-traduttori anche alla luce del materiale paratestuale disponibile. Ne risulta un confronto che evidenzia le peculiarità stilistico-poetiche di ciascuno anche attraverso lo studio della ritmica non esclusivamente metrica dell'originale e del tradotto.
Il senso del suono. Su alcune traduzioni poetiche italiane da Verlaine, Apollinaire, Char, Bonnefoy
SCOTTO, Fabio
2006-01-01
Abstract
Dopo una contestualizzazione storica sull'origine del ritmo e sulla sua importanza alla luce delle teorie contemporanee, vengono prese in esame alcune traduzioni di Vittorio Sereni, Giorgio Caproni e Diana Grange Fiori di testi diVerlaine, Apollinaire, Char e Bonnefoy, allo scopo di confrontare la pratica traduttiva con la poetica in proprio dei singoli poeti-traduttori anche alla luce del materiale paratestuale disponibile. Ne risulta un confronto che evidenzia le peculiarità stilistico-poetiche di ciascuno anche attraverso lo studio della ritmica non esclusivamente metrica dell'originale e del tradotto.File allegato/i alla scheda:
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