All’interno del suo intervento al XLIX convegno di Scholé (Brescia, 9-10 settembre 2010), l’Autore riprende i seguenti temi: il principio di sussidiarietà (verticale ed orizzontale) e i conseguenti rapporti fra Repubblica e Stato così come emergono dalla riforma del Titolo V parte II Costituzione (avvenuta con la legge di riforma costituzionale n. 3/2001); il rapporto fra sussidiarietà e regionalismo; l’autonomia delle scuole riconosciuta con la L. 59/97 e con il DPR 275/99. La tesi è che la stagione dello statalismo scolastico oggi può fare soltanto danni, mentre quella che avvalora le autonomie delle formazioni sociali (art. 2 Cost.) è ancora tutta da costruire.
(2011). Repubblica, formazioni sociali e autonomia delle scuole [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/25815
Repubblica, formazioni sociali e autonomia delle scuole
Bertagna, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
All’interno del suo intervento al XLIX convegno di Scholé (Brescia, 9-10 settembre 2010), l’Autore riprende i seguenti temi: il principio di sussidiarietà (verticale ed orizzontale) e i conseguenti rapporti fra Repubblica e Stato così come emergono dalla riforma del Titolo V parte II Costituzione (avvenuta con la legge di riforma costituzionale n. 3/2001); il rapporto fra sussidiarietà e regionalismo; l’autonomia delle scuole riconosciuta con la L. 59/97 e con il DPR 275/99. La tesi è che la stagione dello statalismo scolastico oggi può fare soltanto danni, mentre quella che avvalora le autonomie delle formazioni sociali (art. 2 Cost.) è ancora tutta da costruire.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo