Allo scopo di discutere quale “cultura religiosa” promuovere all’interno della scuola italiana, in relazione anche alle esperienze promosse dai principali paesi europei, l’Autore precisa quali possono essere le differenti modalità in cui può essere concepita la “cultura religiosa”: in senso socio-etno-storico-antropologico, in senso scientifico-critico-teoretico, come studio comparato delle religioni, in senso psicogenetico e filosofico-pedagogico. L’Autore sostiene che solo una circolarità fra queste quattro impostazioni consente di non tradire l’insegnamento della Religione Cattolica in una scuola pubblica statale o non statale.
Quale «cultura religiosa» nella scuola? Criteri per uno sguardo alla situazione italiana ed europea
BERTAGNA, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Allo scopo di discutere quale “cultura religiosa” promuovere all’interno della scuola italiana, in relazione anche alle esperienze promosse dai principali paesi europei, l’Autore precisa quali possono essere le differenti modalità in cui può essere concepita la “cultura religiosa”: in senso socio-etno-storico-antropologico, in senso scientifico-critico-teoretico, come studio comparato delle religioni, in senso psicogenetico e filosofico-pedagogico. L’Autore sostiene che solo una circolarità fra queste quattro impostazioni consente di non tradire l’insegnamento della Religione Cattolica in una scuola pubblica statale o non statale.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo