Allo scopo di discutere quale “cultura religiosa” promuovere all’interno della scuola italiana, in relazione anche alle esperienze promosse dai principali paesi europei, l’Autore precisa quali possono essere le differenti modalità in cui può essere concepita la “cultura religiosa”: in senso socio-etno-storico-antropologico, in senso scientifico-critico-teoretico, come studio comparato delle religioni, in senso psicogenetico e filosofico-pedagogico. L’Autore sostiene che solo una circolarità fra queste quattro impostazioni consente di non tradire l’insegnamento della Religione Cattolica in una scuola pubblica statale o non statale.

Quale «cultura religiosa» nella scuola? Criteri per uno sguardo alla situazione italiana ed europea

BERTAGNA, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

Allo scopo di discutere quale “cultura religiosa” promuovere all’interno della scuola italiana, in relazione anche alle esperienze promosse dai principali paesi europei, l’Autore precisa quali possono essere le differenti modalità in cui può essere concepita la “cultura religiosa”: in senso socio-etno-storico-antropologico, in senso scientifico-critico-teoretico, come studio comparato delle religioni, in senso psicogenetico e filosofico-pedagogico. L’Autore sostiene che solo una circolarità fra queste quattro impostazioni consente di non tradire l’insegnamento della Religione Cattolica in una scuola pubblica statale o non statale.
book chapter - capitolo di libro
2011
Bertagna, Giuseppe
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