L’Autore ripercorre gli ultimi dieci anni di incrocio fra la riforma degli ordinamenti scolastici e la formazione degli insegnanti in Italia, allo scopo di illustrare i nodi critici del contesto in cui si è collocata l’indagine PRIN 2007 “Domanda ed offerta di competenza nella professione docente: insegnanti tra realtà, rappresentazioni ed aspettative”. Lo scopo è quello di mostrare come tale contesto non abbia favorito lo sviluppo di una professione docente in cui il “di più” incarnato dal termine “magister” si coniugasse con il filone storico-antropologico soggiacente al termine mestiere (da misterium), ovvero con un “qualcosa” di inesauribile e di non definibile una volta per tutte, come è la promozione dello sviluppo della persona umana in tutte le sue dimensioni.
Quale «docente» in quale «scuola»? Dieci anni di incrocio tra riforma degli ordinamenti e della formazione degli insegnanti
BERTAGNA, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
L’Autore ripercorre gli ultimi dieci anni di incrocio fra la riforma degli ordinamenti scolastici e la formazione degli insegnanti in Italia, allo scopo di illustrare i nodi critici del contesto in cui si è collocata l’indagine PRIN 2007 “Domanda ed offerta di competenza nella professione docente: insegnanti tra realtà, rappresentazioni ed aspettative”. Lo scopo è quello di mostrare come tale contesto non abbia favorito lo sviluppo di una professione docente in cui il “di più” incarnato dal termine “magister” si coniugasse con il filone storico-antropologico soggiacente al termine mestiere (da misterium), ovvero con un “qualcosa” di inesauribile e di non definibile una volta per tutte, come è la promozione dello sviluppo della persona umana in tutte le sue dimensioni.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo