The essay intends to reconstruct Giuseppe Lombardo Radice's gradual process of internalisation of the figure of Giovanni Gentile: a process that has its roots in the years of the pedagogist's discipleship of his teacher, but which is charged with profound significance especially in the years following 1924, when personal relations broke down between the two. Lombardo Radice thus meditates a real Gentile myth, 'his' Gentile to contrast with the real Gentile and his political choices. This myth thus comes to represent a terrain from which he continues to draw food for thought and at the same time the inheritance of the pre-nineteenthcentury intellectual journey and, above all, of the school reform passed in 1923.

Il saggio intende ricostruire il graduale processo di interiorizzazione della figura di Giovanni Gentile da parte di Giuseppe Lombardo Radice: un processo che affonda le sue radici negli anni di discepolato del pedagogista nei confronti del suo maestro, ma che si carica di un profondo significato soprattutto negli anni successivi al 1924, quando tra i due si consuma la rottura dei rapporti personali. Lombardo Radice medita dunque un vero e proprio mito gentiliano, un “suo” Gentile da contrapporre al Gentile reale ed alle di lui scelte politiche. Questo mito viene così a rappresentare un terreno da cui continuare ad attingere spunti di riflessione ed al tempo stesso l’eredità del percorso intellettuale primonovecentesco, e, soprattutto, della riforma della scuola varata nel 1923

(2023). Dopo Matteotti. Giuseppe Lombardo Radice e l'eredità gentiliana [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/258469

Dopo Matteotti. Giuseppe Lombardo Radice e l'eredità gentiliana

Conte, Emilio
2023-01-01

Abstract

The essay intends to reconstruct Giuseppe Lombardo Radice's gradual process of internalisation of the figure of Giovanni Gentile: a process that has its roots in the years of the pedagogist's discipleship of his teacher, but which is charged with profound significance especially in the years following 1924, when personal relations broke down between the two. Lombardo Radice thus meditates a real Gentile myth, 'his' Gentile to contrast with the real Gentile and his political choices. This myth thus comes to represent a terrain from which he continues to draw food for thought and at the same time the inheritance of the pre-nineteenthcentury intellectual journey and, above all, of the school reform passed in 1923.
articolo
2023
Il saggio intende ricostruire il graduale processo di interiorizzazione della figura di Giovanni Gentile da parte di Giuseppe Lombardo Radice: un processo che affonda le sue radici negli anni di discepolato del pedagogista nei confronti del suo maestro, ma che si carica di un profondo significato soprattutto negli anni successivi al 1924, quando tra i due si consuma la rottura dei rapporti personali. Lombardo Radice medita dunque un vero e proprio mito gentiliano, un “suo” Gentile da contrapporre al Gentile reale ed alle di lui scelte politiche. Questo mito viene così a rappresentare un terreno da cui continuare ad attingere spunti di riflessione ed al tempo stesso l’eredità del percorso intellettuale primonovecentesco, e, soprattutto, della riforma della scuola varata nel 1923
Conte, Emilio
(2023). Dopo Matteotti. Giuseppe Lombardo Radice e l'eredità gentiliana [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/258469
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