L’Autore discute il cambio di denominazione da “apprendistato in diritto-dovere di istruzione e formazione” ad “apprendistato” così come presente nel Testo Unico dell’apprendistato, allo scopo di far emergere la problematicità ma anche l’opportunità di questo cambiamento, a seconda della sostanza che intende referenziare e delle persone che saranno chiamate a metterlo in atto. Nello specifico, pone attenzione a quelle che potrebbero essere le condizioni di esercizio e di praticabilità legate a un cambio di paradigma formativo, che dalle tradizionali posizioni di separazione fra scuola e lavoro è ora centrato sul riconoscimento della pari dignità educativa, culturale e sociale dell’apprendistato quale parte integrante del sistema educativo nazionale di istruzione e formazione.
Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. Impianto e significato.
BERTAGNA, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
L’Autore discute il cambio di denominazione da “apprendistato in diritto-dovere di istruzione e formazione” ad “apprendistato” così come presente nel Testo Unico dell’apprendistato, allo scopo di far emergere la problematicità ma anche l’opportunità di questo cambiamento, a seconda della sostanza che intende referenziare e delle persone che saranno chiamate a metterlo in atto. Nello specifico, pone attenzione a quelle che potrebbero essere le condizioni di esercizio e di praticabilità legate a un cambio di paradigma formativo, che dalle tradizionali posizioni di separazione fra scuola e lavoro è ora centrato sul riconoscimento della pari dignità educativa, culturale e sociale dell’apprendistato quale parte integrante del sistema educativo nazionale di istruzione e formazione.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo