Il saggio analizza, innanzi tutto, il significato che può avere, oggi, vivere da stranieri nel territorio della UE, sia in rapporto ai diritti umani, civili e di cittadinanza, sia in rapporto alla legislazione europea pensata per regolare la libera circolazione delle persone nei suoi Paesi (acquis). L’autrice evidenzia come stridano le necessità delle persone, da un lato e, dall’altro, una normativa che ha motivazioni prevalentemente economiche. Successivamente procede ad un’analisi storica del Processo di Bologna dal 1999 ad oggi, ivi compreso il primo bilancio del convegno di Lovanio del 2007/2009, e cerca di evidenziarne la forte valenza culturale, sociale e sussidiaria. Infine, passa in rassegna la storia interculturale dell’Ateneo di Bergamo fino ai giorni nostri e ne mette in luce specificità e prospettive.

L’Ateneo di Bergamo nel processo europeo di insegnamento superiore

CANNAROZZO, Gregoria
2011-01-01

Abstract

Il saggio analizza, innanzi tutto, il significato che può avere, oggi, vivere da stranieri nel territorio della UE, sia in rapporto ai diritti umani, civili e di cittadinanza, sia in rapporto alla legislazione europea pensata per regolare la libera circolazione delle persone nei suoi Paesi (acquis). L’autrice evidenzia come stridano le necessità delle persone, da un lato e, dall’altro, una normativa che ha motivazioni prevalentemente economiche. Successivamente procede ad un’analisi storica del Processo di Bologna dal 1999 ad oggi, ivi compreso il primo bilancio del convegno di Lovanio del 2007/2009, e cerca di evidenziarne la forte valenza culturale, sociale e sussidiaria. Infine, passa in rassegna la storia interculturale dell’Ateneo di Bergamo fino ai giorni nostri e ne mette in luce specificità e prospettive.
book chapter - capitolo di libro
2011
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25885
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact