L’autrice evidenzia come parlare di educazione della persona implichi di per sé l’armonizzazione fra tutti gli aspetti e i contesti che sono alla base della sua formazione e, quindi, anche del suo apprendimento, ovvero fra la prima appartenenza di ciascuno (la famiglia), la seconda agenzia educativa che consolida e arricchisce il suo formarsi e lo testimonia attraverso il processo di valutazione (la scuola), e il territorio dove si svolge la sua vita (il paese, la città, l’associazionismo, lo sport, ecc.). Precisa che proprio lo sguardo pedagogico contribuirà a dare unitarietà ai diversi campi di indagine che riguardano questo processo e farà coincidere il piano storico dell’educazione con quello strutturale dell’educabilità.
(2011). Introduzione [a Genitori e valutazione scolastica - contributo in monografia senza ISBN] [booklet chapter - contributo in monografia senza ISBN]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/25886
Introduzione [a Genitori e valutazione scolastica - contributo in monografia senza ISBN]
Cannarozzo, Gregoria;Colombo, Maria Grazia
2011-01-01
Abstract
L’autrice evidenzia come parlare di educazione della persona implichi di per sé l’armonizzazione fra tutti gli aspetti e i contesti che sono alla base della sua formazione e, quindi, anche del suo apprendimento, ovvero fra la prima appartenenza di ciascuno (la famiglia), la seconda agenzia educativa che consolida e arricchisce il suo formarsi e lo testimonia attraverso il processo di valutazione (la scuola), e il territorio dove si svolge la sua vita (il paese, la città, l’associazionismo, lo sport, ecc.). Precisa che proprio lo sguardo pedagogico contribuirà a dare unitarietà ai diversi campi di indagine che riguardano questo processo e farà coincidere il piano storico dell’educazione con quello strutturale dell’educabilità.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Bianco.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
non applicabile
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
24.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
24.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo