Che cosa significa intercultura? Quali sono gli aspetti che la caratterizzano? È possibile darne una definizione? Può essere stilato un repertorio delle “voci” prevalenti che la riguardano? Il fenomeno migratorio e l’integrazione interculturale possono essere oggetto di una sola prospettiva disciplinare? Sono le domande da cui, nella premessa al volume, l’autrice prende le mosse per indagare la dimensione interculturale dei flussi migratori, con particolare riferimento alla situazione italiana. Precisa che le voci tematiche analizzate nel testo non hanno la pretesa di essere esaustive, né di giungere a definizioni, né di essere un «glossario» o un «dizionario», ma rappresentano una proposta di lettura aperta, di una ipotesi di lavoro declinata secondo le varie problematiche emerse e discusse durante le lezioni di Strategie educative interculturali e di Pedagogia interculturale. L’opera si rivolge agli studenti universitari, ai tirocinanti e a coloro che intendono sostenere la Laurea triennale e la Laurea magistrale sui temi in oggetto, ma anche agli insegnanti in formazione e in servizio, che vi potranno trovare uno strumento e una guida finalizzati all’approfondimento teorico e al migliore esercizio delle pratiche di integrazione interculturale presenti nella scuola.
(2011). Premessa [a Voci dell'intercultura] [introduction - introduzione breve]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/25935
Premessa [a Voci dell'intercultura]
CANNAROZZO, Gregoria
2011-01-01
Abstract
Che cosa significa intercultura? Quali sono gli aspetti che la caratterizzano? È possibile darne una definizione? Può essere stilato un repertorio delle “voci” prevalenti che la riguardano? Il fenomeno migratorio e l’integrazione interculturale possono essere oggetto di una sola prospettiva disciplinare? Sono le domande da cui, nella premessa al volume, l’autrice prende le mosse per indagare la dimensione interculturale dei flussi migratori, con particolare riferimento alla situazione italiana. Precisa che le voci tematiche analizzate nel testo non hanno la pretesa di essere esaustive, né di giungere a definizioni, né di essere un «glossario» o un «dizionario», ma rappresentano una proposta di lettura aperta, di una ipotesi di lavoro declinata secondo le varie problematiche emerse e discusse durante le lezioni di Strategie educative interculturali e di Pedagogia interculturale. L’opera si rivolge agli studenti universitari, ai tirocinanti e a coloro che intendono sostenere la Laurea triennale e la Laurea magistrale sui temi in oggetto, ma anche agli insegnanti in formazione e in servizio, che vi potranno trovare uno strumento e una guida finalizzati all’approfondimento teorico e al migliore esercizio delle pratiche di integrazione interculturale presenti nella scuola.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Cannarozzo_elenco.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
non applicabile
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
103.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
103.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo