Nel saggio, innanzi tutto è analizzata la specificità del gruppo classe e delle sue dinamiche. Proprio gli spazi, i tempi e i volti dello stare in aula costituiscono, insieme ai rapporti più o meno intensi fra le persone, il materiale grezzo della relazione didattica. Da qui nasce e acquista significato il clima della classe da cui non è possibile prescindere. Infatti, ciò che accade fra le persone produce comunque i suoi effetti, piacevoli o spiacevoli, e quello che capita nella classe presuppone uno stare insieme, un gomito a gomito che non ha riscontri nella vita quotidiana di bambini, fanciulli e adolescenti. Oltre ad incidere sull’apprendimento. Per tutte queste ragioni, l’analisi del gruppo classe richiede agli insegnanti, che sono veri e propri leader del gruppo, una specifica preparazione e attenzione per i livelli e gli stadi del gruppo e per la sua storia. Infatti, come presente in Maturana, quel che conta per l’apprendimento e per la soluzione dei problemi è il dominio del vivere assieme e le sue dinamiche.

La classe e le dinamiche di gruppo

CANNAROZZO, Gregoria
2011-01-01

Abstract

Nel saggio, innanzi tutto è analizzata la specificità del gruppo classe e delle sue dinamiche. Proprio gli spazi, i tempi e i volti dello stare in aula costituiscono, insieme ai rapporti più o meno intensi fra le persone, il materiale grezzo della relazione didattica. Da qui nasce e acquista significato il clima della classe da cui non è possibile prescindere. Infatti, ciò che accade fra le persone produce comunque i suoi effetti, piacevoli o spiacevoli, e quello che capita nella classe presuppone uno stare insieme, un gomito a gomito che non ha riscontri nella vita quotidiana di bambini, fanciulli e adolescenti. Oltre ad incidere sull’apprendimento. Per tutte queste ragioni, l’analisi del gruppo classe richiede agli insegnanti, che sono veri e propri leader del gruppo, una specifica preparazione e attenzione per i livelli e gli stadi del gruppo e per la sua storia. Infatti, come presente in Maturana, quel che conta per l’apprendimento e per la soluzione dei problemi è il dominio del vivere assieme e le sue dinamiche.
journal article - articolo
2011
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25978
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact