Nel saggio, innanzi tutto è analizzata la specificità del gruppo classe e delle sue dinamiche. Proprio gli spazi, i tempi e i volti dello stare in aula costituiscono, insieme ai rapporti più o meno intensi fra le persone, il materiale grezzo della relazione didattica. Da qui nasce e acquista significato il clima della classe da cui non è possibile prescindere. Infatti, ciò che accade fra le persone produce comunque i suoi effetti, piacevoli o spiacevoli, e quello che capita nella classe presuppone uno stare insieme, un gomito a gomito che non ha riscontri nella vita quotidiana di bambini, fanciulli e adolescenti. Oltre ad incidere sull’apprendimento. Per tutte queste ragioni, l’analisi del gruppo classe richiede agli insegnanti, che sono veri e propri leader del gruppo, una specifica preparazione e attenzione per i livelli e gli stadi del gruppo e per la sua storia. Infatti, come presente in Maturana, quel che conta per l’apprendimento e per la soluzione dei problemi è il dominio del vivere assieme e le sue dinamiche.
La classe e le dinamiche di gruppo
CANNAROZZO, Gregoria
2011-01-01
Abstract
Nel saggio, innanzi tutto è analizzata la specificità del gruppo classe e delle sue dinamiche. Proprio gli spazi, i tempi e i volti dello stare in aula costituiscono, insieme ai rapporti più o meno intensi fra le persone, il materiale grezzo della relazione didattica. Da qui nasce e acquista significato il clima della classe da cui non è possibile prescindere. Infatti, ciò che accade fra le persone produce comunque i suoi effetti, piacevoli o spiacevoli, e quello che capita nella classe presuppone uno stare insieme, un gomito a gomito che non ha riscontri nella vita quotidiana di bambini, fanciulli e adolescenti. Oltre ad incidere sull’apprendimento. Per tutte queste ragioni, l’analisi del gruppo classe richiede agli insegnanti, che sono veri e propri leader del gruppo, una specifica preparazione e attenzione per i livelli e gli stadi del gruppo e per la sua storia. Infatti, come presente in Maturana, quel che conta per l’apprendimento e per la soluzione dei problemi è il dominio del vivere assieme e le sue dinamiche.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo