The case study deals with Luxottica, an Italian company world leader in the design, manufacture, distribution and sale of eyeglasses. Developed by a process of negotiation and coordination with the trade unions and employees in 2009, Luxottica’s corporate welfare aims to develop both corporate social responsibility, providing services for employees to cope with the “old” e “new” needs, and corporate citizenship, promoting services and facilities for the communities where the factories are located and building sustainable strategies for addressing large societal issues.

Lo studio di caso presenta Luxottica, azienda italiana leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali. nato da un processo concertativo con i sindacati e i lavoratori nel 2009, il welfare aziendale di Luxottica è volto, da un lato, allo sviluppo di responsabilità sociale d’impresa, offrendo ai propri dipendenti servizi per “vecchi” e “nuovi” bisogni, dall’altro, allo sviluppo di corporate citizenship, implementando servizi per le comunità ove hanno sede gli stabilimenti produttivi.

(2014). Luxottica: un sistema articolato [journal article - articolo]. In POLITICHE SOCIALI E SERVIZI. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/260401

Luxottica: un sistema articolato

Pantalone, Marta
2014-01-01

Abstract

The case study deals with Luxottica, an Italian company world leader in the design, manufacture, distribution and sale of eyeglasses. Developed by a process of negotiation and coordination with the trade unions and employees in 2009, Luxottica’s corporate welfare aims to develop both corporate social responsibility, providing services for employees to cope with the “old” e “new” needs, and corporate citizenship, promoting services and facilities for the communities where the factories are located and building sustainable strategies for addressing large societal issues.
articolo
2014
Lo studio di caso presenta Luxottica, azienda italiana leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali. nato da un processo concertativo con i sindacati e i lavoratori nel 2009, il welfare aziendale di Luxottica è volto, da un lato, allo sviluppo di responsabilità sociale d’impresa, offrendo ai propri dipendenti servizi per “vecchi” e “nuovi” bisogni, dall’altro, allo sviluppo di corporate citizenship, implementando servizi per le comunità ove hanno sede gli stabilimenti produttivi.
Pantalone, Marta
(2014). Luxottica: un sistema articolato [journal article - articolo]. In POLITICHE SOCIALI E SERVIZI. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/260401
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2014_LUXOTTICA_UN SISTEMA ARTICOLATO.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 585.17 kB
Formato Adobe PDF
585.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/260401
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact