In questa recensione, che si configura come un saggio sulla vita e sull'opera di Susan Sontag sia per lunghezza che per articolazione, si prendono le mosse dalla pubblicazione del libro miscellaneo "Leidenschaft der Vernunft. Die öffentliche Intellektuelle Susan Sontag" per documentare l'intensa attività critica di una donna che ha rappresentato l'ago della bilancia di molti dibattiti, negli Stati Uniti, sul progresso della cultura e sui diritti umani. Affrontando la lettura di alcuni dei suoi studi, testi di narrativa e saggi più importanti, si cerca di focalizzare l'attenzione sul trauma individuale e collettivo, al centro dei suoi interessi culturali e psicoanalitici. L'attenzione per il ruolo svolto dalla fotografia e dal cinema da un punto di vista socio-antropologico nel quadro delle sue analisi completa il percorso intorno alla figura di un'intellettuale centrale per le diagnosi sul passaggio dal XX al XXI secolo, il cui pensiero ha avuto notevoli ricadute anche in Europa.
Rezension zu Jan Engelmann, Richard Faber und Christine Holste (Hrsg.), Leidenschaft der Vernunft: die öffentliche Intellektuelle Susan Sontag.
AGAZZI, Elena
2011-01-01
Abstract
In questa recensione, che si configura come un saggio sulla vita e sull'opera di Susan Sontag sia per lunghezza che per articolazione, si prendono le mosse dalla pubblicazione del libro miscellaneo "Leidenschaft der Vernunft. Die öffentliche Intellektuelle Susan Sontag" per documentare l'intensa attività critica di una donna che ha rappresentato l'ago della bilancia di molti dibattiti, negli Stati Uniti, sul progresso della cultura e sui diritti umani. Affrontando la lettura di alcuni dei suoi studi, testi di narrativa e saggi più importanti, si cerca di focalizzare l'attenzione sul trauma individuale e collettivo, al centro dei suoi interessi culturali e psicoanalitici. L'attenzione per il ruolo svolto dalla fotografia e dal cinema da un punto di vista socio-antropologico nel quadro delle sue analisi completa il percorso intorno alla figura di un'intellettuale centrale per le diagnosi sul passaggio dal XX al XXI secolo, il cui pensiero ha avuto notevoli ricadute anche in Europa.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo