L’educazione popolare è una categoria che ha attraversato il dibattito pedagogico moderno, descrivendo processi formativi importanti come il tentativo di ridurre l’analfabetismo, la trasmissione di istruzione e di valori nazionali condivisi, l’integrazione di classi sociali svantaggiate. Negli ultimi decenni del Novecento, questa categoria pedagogica non sembra più in grado di intercettare le dinamiche educative della contemporaneità. Attraverso un approfondimento dell’idea di popolo, la finalità di questo articolo consiste nel riflettere sul ruolo che l’educazione popolare può ancora avere nell’analizzare i processi formativi delle società attuali.

(2023). L’educazione popolare come categoria pedagogica [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/260870

L’educazione popolare come categoria pedagogica

Potestio, Andrea
2023-01-01

Abstract

L’educazione popolare è una categoria che ha attraversato il dibattito pedagogico moderno, descrivendo processi formativi importanti come il tentativo di ridurre l’analfabetismo, la trasmissione di istruzione e di valori nazionali condivisi, l’integrazione di classi sociali svantaggiate. Negli ultimi decenni del Novecento, questa categoria pedagogica non sembra più in grado di intercettare le dinamiche educative della contemporaneità. Attraverso un approfondimento dell’idea di popolo, la finalità di questo articolo consiste nel riflettere sul ruolo che l’educazione popolare può ancora avere nell’analizzare i processi formativi delle società attuali.
articolo
2023
Potestio, Andrea
(2023). L’educazione popolare come categoria pedagogica [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/260870
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
CQIA-Potestio-popolo2023.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 871.05 kB
Formato Adobe PDF
871.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/260870
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact