The environmental and sustainability education is more and more local and network-based. Network, participation, partnership are important key words. The word network can hide an ierarchical pyramid as a true web of relationship. May be the better pattern of a network is the rizhome and his emerging property are ductility, variety, capacity of self-organisation. French community of environmental and sustainability education is the case history of this paper. In France there is a well organized network col-lecting national and local authorities, public and private bodies, associations, trade unions, companies.

L‘educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile è sempre più un‘educazione ―localizzata e ―per reti. Partenariato, reti, partecipazione sono dunque alcune delle parole chiave su cui riflettere, anche alla luce dell‘eredità che il Decennio delle Nazioni Unite (2005-2014) dell‘educa-zione allo sviluppo sostenibile potrà lasciare. Si tratta di concetti spesso abusati. Sotto il termine rete, ad esempio, si nascondono modelli molto diversi: si può trattare di una vera rete ma anche di una piramide gerarchica camuffata. Il modello di rete più coerente ed efficace è forse quello che assomiglia a un rizoma. Le proprietà emergenti che rendono le reti sociali efficaci sono, infatti, quelle che più le avvicinano alle reti della vita: la duttilità, la diversità, la capacità di auto-organizzazione. Come studio di caso viene presentata la situazione francese. A differenze dell‘Italia, dove prevale la frammentazione particolaristica, in Francia nel corso degli anni è cresciuta la forza di reti nazionali con capillare articolazione locale, in cui Stato, amministrazioni locali, associazioni, sindacati, imprese e molti enti pubblici e privati di vario tipo collaborano e si confrontano.

Partecipazione, reti, partenariato: quale eredità per il decennio

SALOMONE, Mario
2011-01-01

Abstract

The environmental and sustainability education is more and more local and network-based. Network, participation, partnership are important key words. The word network can hide an ierarchical pyramid as a true web of relationship. May be the better pattern of a network is the rizhome and his emerging property are ductility, variety, capacity of self-organisation. French community of environmental and sustainability education is the case history of this paper. In France there is a well organized network col-lecting national and local authorities, public and private bodies, associations, trade unions, companies.
journal article - articolo
2011
L‘educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile è sempre più un‘educazione ―localizzata e ―per reti. Partenariato, reti, partecipazione sono dunque alcune delle parole chiave su cui riflettere, anche alla luce dell‘eredità che il Decennio delle Nazioni Unite (2005-2014) dell‘educa-zione allo sviluppo sostenibile potrà lasciare. Si tratta di concetti spesso abusati. Sotto il termine rete, ad esempio, si nascondono modelli molto diversi: si può trattare di una vera rete ma anche di una piramide gerarchica camuffata. Il modello di rete più coerente ed efficace è forse quello che assomiglia a un rizoma. Le proprietà emergenti che rendono le reti sociali efficaci sono, infatti, quelle che più le avvicinano alle reti della vita: la duttilità, la diversità, la capacità di auto-organizzazione. Come studio di caso viene presentata la situazione francese. A differenze dell‘Italia, dove prevale la frammentazione particolaristica, in Francia nel corso degli anni è cresciuta la forza di reti nazionali con capillare articolazione locale, in cui Stato, amministrazioni locali, associazioni, sindacati, imprese e molti enti pubblici e privati di vario tipo collaborano e si confrontano.
Salomone, Mario
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
SALOMONE Quale eredità per il decennio_CdS_7.pdf

accesso aperto

Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Dimensione del file 982.31 kB
Formato Adobe PDF
982.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/26280
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact