La scuola è un luogo cruciale di incontro e dialogo tra culture diverse. Nell’articolo l’A., partendo dal tema dei simboli religiosi a scuola, sottolinea come le aule scolastiche siano una opportunità educativa di incontro che non sempre viene sfruttata fino in fondo. Non si nascondono effettive difficoltà spesso legate all’intreccio complesso dell’appartenenza religiosa con tradizioni culturali specifiche dei diversi Paesi. Questo tuttavia non deve essere un ostacolo ma uno stimolo all’approfondimento e alla conoscenza reciproca.

Multireligiosità in classe: esperienze oltre i dibattiti

OTTAVIANO, Cristiana
2011-01-01

Abstract

La scuola è un luogo cruciale di incontro e dialogo tra culture diverse. Nell’articolo l’A., partendo dal tema dei simboli religiosi a scuola, sottolinea come le aule scolastiche siano una opportunità educativa di incontro che non sempre viene sfruttata fino in fondo. Non si nascondono effettive difficoltà spesso legate all’intreccio complesso dell’appartenenza religiosa con tradizioni culturali specifiche dei diversi Paesi. Questo tuttavia non deve essere un ostacolo ma uno stimolo all’approfondimento e alla conoscenza reciproca.
journal article - articolo
2011
Ottaviano, Cristiana
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/26286
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact