Il presente studio si colloca nell’ambito delle attività di ricerca del gruppo MueSLI (Musei e Scenari Linguistico-culturali dell’Interazione orale) offrendo alcune riflessioni preliminari sulla sollecitazione delle emozioni nella comunicazione turistica in lingua tedesca, in particolare nel genere comunicativo della visita guidata ad una città (Stadtführung). Per la trasmissione del sapere in contesti asimmetrici, ossia da esperti verso non esperti, è consuetudine ricorrere a strategie di comunicazione di tipo divulgativo, tra cui si annovera anche l’uso strumentale delle emozioni. L’indagine degli strumenti linguistici attraverso cui la guida turistica cerca di suscitare determinate emozioni presso il pubblico dei fruitori è al centro del presente lavoro.
(2023). La sollecitazione di emozioni come strategia di trasmissione del sapere nella comunicazione turistica: analisi di una Stadtführung . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/263050
La sollecitazione di emozioni come strategia di trasmissione del sapere nella comunicazione turistica: analisi di una Stadtführung
Carobbio, Gabriella
2023-01-01
Abstract
Il presente studio si colloca nell’ambito delle attività di ricerca del gruppo MueSLI (Musei e Scenari Linguistico-culturali dell’Interazione orale) offrendo alcune riflessioni preliminari sulla sollecitazione delle emozioni nella comunicazione turistica in lingua tedesca, in particolare nel genere comunicativo della visita guidata ad una città (Stadtführung). Per la trasmissione del sapere in contesti asimmetrici, ossia da esperti verso non esperti, è consuetudine ricorrere a strategie di comunicazione di tipo divulgativo, tra cui si annovera anche l’uso strumentale delle emozioni. L’indagine degli strumenti linguistici attraverso cui la guida turistica cerca di suscitare determinate emozioni presso il pubblico dei fruitori è al centro del presente lavoro.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Comunicazione parlata - Carobbio.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
2.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo