In these few pages we propose some observations on the relationship between poetry and performance in the 14th-15th century repertories, in the perspective of a possible philological restitution that also takes into account the formal aspects typical of set to music repertoires. From this point of view, fundamental is a reflection on the relationship between lyric poetry, to be sung, and narrative poetry, according to the surviving evidence to be decantata.

In queste poche pagine si raccolgono alcune osservazioni sul rapporto tra poesia ed esecuzione nei secoli XIV-XV, nella prospettiva di una possibile restituzione filologica che tenga conto anche degli aspetti formali (in primis metrici) tipici dei repertori musicati. Fondamentali, da questo punto di vista, è una riflessione sul rapporto tra poesia lirica, da cantare, e poesia narrativa, secondo le testimonianze pervenute da decantare.

(2024). Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione” = "Decantare" and singing Poetry in the 14th and 15th Centuries: Prolegomena for a 'Philology of Performance' [journal article - articolo]. In SINESTESIEONLINE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/263689

Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione” = "Decantare" and singing Poetry in the 14th and 15th Centuries: Prolegomena for a 'Philology of Performance'

Persico, Thomas
2024-01-01

Abstract

In these few pages we propose some observations on the relationship between poetry and performance in the 14th-15th century repertories, in the perspective of a possible philological restitution that also takes into account the formal aspects typical of set to music repertoires. From this point of view, fundamental is a reflection on the relationship between lyric poetry, to be sung, and narrative poetry, according to the surviving evidence to be decantata.
articolo
2024
In queste poche pagine si raccolgono alcune osservazioni sul rapporto tra poesia ed esecuzione nei secoli XIV-XV, nella prospettiva di una possibile restituzione filologica che tenga conto anche degli aspetti formali (in primis metrici) tipici dei repertori musicati. Fondamentali, da questo punto di vista, è una riflessione sul rapporto tra poesia lirica, da cantare, e poesia narrativa, secondo le testimonianze pervenute da decantare.
Persico, Thomas
(2024). Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione” = "Decantare" and singing Poetry in the 14th and 15th Centuries: Prolegomena for a 'Philology of Performance' [journal article - articolo]. In SINESTESIEONLINE. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/263689
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
9_Persico_Sinestesieonline41.pdf

accesso aperto

Descrizione: Definitivo
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 311.69 kB
Formato Adobe PDF
311.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/263689
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact