In un’ottica di active ageing, la lettura di alcune fonti antiche che trattano il tema dell’invecchiamento e della vecchiaia consente la riflessione su analoghe problematiche attuali. La considerazione di opere di Cicerone, Seneca, Agostino permette di sviluppare l’argomento dell’apprendimento permanente come costante di vita, della sua stretta interconnessione con la formazione e l’insegnamento, della necessità della narrazione di sé come forma di appropriazione della propria esperienza e della cura di sé come espressione della propria creatività.

(2022). Active ageing: dall'antichità chiavi di lettura per il presente [journal article - articolo]. In EPALE JOURNAL. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/264189

Active ageing: dall'antichità chiavi di lettura per il presente

Ricchiuti, Paola
2022-01-01

Abstract

In un’ottica di active ageing, la lettura di alcune fonti antiche che trattano il tema dell’invecchiamento e della vecchiaia consente la riflessione su analoghe problematiche attuali. La considerazione di opere di Cicerone, Seneca, Agostino permette di sviluppare l’argomento dell’apprendimento permanente come costante di vita, della sua stretta interconnessione con la formazione e l’insegnamento, della necessità della narrazione di sé come forma di appropriazione della propria esperienza e della cura di sé come espressione della propria creatività.
articolo
2022
Ricchiuti, Paola
(2022). Active ageing: dall'antichità chiavi di lettura per il presente [journal article - articolo]. In EPALE JOURNAL. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/264189
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
EPALE_JOURNAL_IT_N_12_2022.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.92 MB
Formato Adobe PDF
1.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/264189
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact