In every literary version, the Labyrinth and the myth of the Labyrinth represent an intricate path not to kill a monstre but to overcome our own fear, with a strong formative value. Nowadays a virtual, real or mixt escape room proposes a “closed” path characterized by a certain number of obstacles. The escape room participants have to pass them to run away from difficulties. The mythological hero usually is all alone in the face of adversity; the escape room on the contrary needs a team working in which cooperative learning offers good educational results.

In tutte le sue versioni letterarie, il labirinto - ed il mito ad esso connesso – rappresenta un percorso tortuoso finalizzato, più che ad uccidere un mostro, ad affrontare e superare le proprie paure, denotando così una forte valenza formativa. Oggi l’escape room, in una dimensione virtuale, reale o mista, ripropone un percorso “chiuso” finalizzato al superamento di ostacoli per un’uscita dalla situazione di difficoltà. A differenza dell’eroe mitologico che agisce quasi sempre in solitudine, nell’escape room è il gioco cooperativo di squadra a fare la differenza. Tale aspetto risulta importante in una fruizione didattica dell’escape room che può offrire proficui risvolti educativi

(2023). Escape room: attualizzazione del percorso labirintico = Escape Room: Current Labyrinth Path [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/264190

Escape room: attualizzazione del percorso labirintico = Escape Room: Current Labyrinth Path

Ricchiuti, Paola
2023-01-01

Abstract

In every literary version, the Labyrinth and the myth of the Labyrinth represent an intricate path not to kill a monstre but to overcome our own fear, with a strong formative value. Nowadays a virtual, real or mixt escape room proposes a “closed” path characterized by a certain number of obstacles. The escape room participants have to pass them to run away from difficulties. The mythological hero usually is all alone in the face of adversity; the escape room on the contrary needs a team working in which cooperative learning offers good educational results.
articolo
2023
In tutte le sue versioni letterarie, il labirinto - ed il mito ad esso connesso – rappresenta un percorso tortuoso finalizzato, più che ad uccidere un mostro, ad affrontare e superare le proprie paure, denotando così una forte valenza formativa. Oggi l’escape room, in una dimensione virtuale, reale o mista, ripropone un percorso “chiuso” finalizzato al superamento di ostacoli per un’uscita dalla situazione di difficoltà. A differenza dell’eroe mitologico che agisce quasi sempre in solitudine, nell’escape room è il gioco cooperativo di squadra a fare la differenza. Tale aspetto risulta importante in una fruizione didattica dell’escape room che può offrire proficui risvolti educativi
Ricchiuti, Paola
(2023). Escape room: attualizzazione del percorso labirintico = Escape Room: Current Labyrinth Path [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/264190
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
ns_ricerca_9_maggio_2023.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.85 MB
Formato Adobe PDF
3.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/264190
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact