Questo contributo si interroga su che cosa possa rappresentare l’opera di uno dei maggiori poeti contemporanei, Franco Buffoni, e in quale orizzonte socio-culturale vada letta e interpretata. Nello specifico, l’obiettivo è mostrare come la sua scrittura possa bene rappresentare il passaggio da un paradigma di postmodernità tardonovecentesca a un orizzonte che, con Rosa María Rodríguez Magda, vorremmo definire di transmodernità. Si ricorre a questo termine come categoria critico-letteraria sperimentale, e con intento altamente problematizzante, nella convinzione che sia ormai da superare un paradigma di postmodernità, prevalente semmai nel periodo di esordio dell’autore, tra anni Settanta e Ottanta. Il concetto di transmodernità si lega a doppio filo a quello dell’identità che si associa a sua volta in modo indissolubile all’eros, nucleo propulsore dell’opera di Buffoni, in un orizzonte transmoderno che bene si addice anche ad altri poeti contemporanei. Pertanto, in seguito a una premessa sul concetto di transmodernità applicato alla poesia italiana e a un parallelismo con l’opera di Antonella Anedda, l’obiettivo è mettere a fuoco la questione dell’identità nell’opera di Buffoni in un orizzonte di transmodernità.

(2023). Transmodernità e poesia italiana. La questione dell’identità in Franco Buffoni . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/264822

Transmodernità e poesia italiana. La questione dell’identità in Franco Buffoni

Ottonello, Francesco
2023-01-01

Abstract

Questo contributo si interroga su che cosa possa rappresentare l’opera di uno dei maggiori poeti contemporanei, Franco Buffoni, e in quale orizzonte socio-culturale vada letta e interpretata. Nello specifico, l’obiettivo è mostrare come la sua scrittura possa bene rappresentare il passaggio da un paradigma di postmodernità tardonovecentesca a un orizzonte che, con Rosa María Rodríguez Magda, vorremmo definire di transmodernità. Si ricorre a questo termine come categoria critico-letteraria sperimentale, e con intento altamente problematizzante, nella convinzione che sia ormai da superare un paradigma di postmodernità, prevalente semmai nel periodo di esordio dell’autore, tra anni Settanta e Ottanta. Il concetto di transmodernità si lega a doppio filo a quello dell’identità che si associa a sua volta in modo indissolubile all’eros, nucleo propulsore dell’opera di Buffoni, in un orizzonte transmoderno che bene si addice anche ad altri poeti contemporanei. Pertanto, in seguito a una premessa sul concetto di transmodernità applicato alla poesia italiana e a un parallelismo con l’opera di Antonella Anedda, l’obiettivo è mettere a fuoco la questione dell’identità nell’opera di Buffoni in un orizzonte di transmodernità.
2023
Ottonello, Francesco
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Lab196_Ottonello - Transmodernità e poesia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Ottonello - Transmodernità e Poesia
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 561.92 kB
Formato Adobe PDF
561.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/264822
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact