Questo contributo si interroga su che cosa possa rappresentare l’opera di uno dei maggiori poeti contemporanei, Franco Buffoni, e in quale orizzonte socio-culturale vada letta e interpretata. Nello specifico, l’obiettivo è mostrare come la sua scrittura possa bene rappresentare il passaggio da un paradigma di postmodernità tardonovecentesca a un orizzonte che, con Rosa María Rodríguez Magda, vorremmo definire di transmodernità. Si ricorre a questo termine come categoria critico-letteraria sperimentale, e con intento altamente problematizzante, nella convinzione che sia ormai da superare un paradigma di postmodernità, prevalente semmai nel periodo di esordio dell’autore, tra anni Settanta e Ottanta. Il concetto di transmodernità si lega a doppio filo a quello dell’identità che si associa a sua volta in modo indissolubile all’eros, nucleo propulsore dell’opera di Buffoni, in un orizzonte transmoderno che bene si addice anche ad altri poeti contemporanei. Pertanto, in seguito a una premessa sul concetto di transmodernità applicato alla poesia italiana e a un parallelismo con l’opera di Antonella Anedda, l’obiettivo è mettere a fuoco la questione dell’identità nell’opera di Buffoni in un orizzonte di transmodernità.
(2023). Transmodernità e poesia italiana. La questione dell’identità in Franco Buffoni . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/264822
Transmodernità e poesia italiana. La questione dell’identità in Franco Buffoni
Ottonello, Francesco
2023-01-01
Abstract
Questo contributo si interroga su che cosa possa rappresentare l’opera di uno dei maggiori poeti contemporanei, Franco Buffoni, e in quale orizzonte socio-culturale vada letta e interpretata. Nello specifico, l’obiettivo è mostrare come la sua scrittura possa bene rappresentare il passaggio da un paradigma di postmodernità tardonovecentesca a un orizzonte che, con Rosa María Rodríguez Magda, vorremmo definire di transmodernità. Si ricorre a questo termine come categoria critico-letteraria sperimentale, e con intento altamente problematizzante, nella convinzione che sia ormai da superare un paradigma di postmodernità, prevalente semmai nel periodo di esordio dell’autore, tra anni Settanta e Ottanta. Il concetto di transmodernità si lega a doppio filo a quello dell’identità che si associa a sua volta in modo indissolubile all’eros, nucleo propulsore dell’opera di Buffoni, in un orizzonte transmoderno che bene si addice anche ad altri poeti contemporanei. Pertanto, in seguito a una premessa sul concetto di transmodernità applicato alla poesia italiana e a un parallelismo con l’opera di Antonella Anedda, l’obiettivo è mettere a fuoco la questione dell’identità nell’opera di Buffoni in un orizzonte di transmodernità.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Lab196_Ottonello - Transmodernità e poesia.pdf
accesso aperto
Descrizione: Ottonello - Transmodernità e Poesia
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
561.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
561.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo