L’immaginario veicolato ed evocato dalla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza può essere indagato a partire da una prospettiva squisitamente pedagogica, per il cui approfondimento sono utilizzati appunto, quali indispensabili strumenti di analisi e di decifrazione, i contributi offerti da altre discipline (prime fra tutte la storia della letteratura, la storia e la critica dei generi letterari, la filosofia del linguaggio, la linguistica, la storia della pittura e dell’illustrazione), di volta in volta attivate e messe in campo per lumeggiare i molteplici aspetti di quel complesso “congegno” che è costituito dai testi per l’infanzia e l’adolescenza.

(2024). Quale spazio per le immagini all'interno della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/265189

Quale spazio per le immagini all'interno della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

Ricchiuti, Paola
2024-01-01

Abstract

L’immaginario veicolato ed evocato dalla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza può essere indagato a partire da una prospettiva squisitamente pedagogica, per il cui approfondimento sono utilizzati appunto, quali indispensabili strumenti di analisi e di decifrazione, i contributi offerti da altre discipline (prime fra tutte la storia della letteratura, la storia e la critica dei generi letterari, la filosofia del linguaggio, la linguistica, la storia della pittura e dell’illustrazione), di volta in volta attivate e messe in campo per lumeggiare i molteplici aspetti di quel complesso “congegno” che è costituito dai testi per l’infanzia e l’adolescenza.
2024
Ricchiuti, Paola
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Ricchiuti.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/265189
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact