L’immaginario veicolato ed evocato dalla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza può essere indagato a partire da una prospettiva squisitamente pedagogica, per il cui approfondimento sono utilizzati appunto, quali indispensabili strumenti di analisi e di decifrazione, i contributi offerti da altre discipline (prime fra tutte la storia della letteratura, la storia e la critica dei generi letterari, la filosofia del linguaggio, la linguistica, la storia della pittura e dell’illustrazione), di volta in volta attivate e messe in campo per lumeggiare i molteplici aspetti di quel complesso “congegno” che è costituito dai testi per l’infanzia e l’adolescenza.
(2024). Quale spazio per le immagini all'interno della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/265189
Quale spazio per le immagini all'interno della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
Ricchiuti, Paola
2024-01-01
Abstract
L’immaginario veicolato ed evocato dalla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza può essere indagato a partire da una prospettiva squisitamente pedagogica, per il cui approfondimento sono utilizzati appunto, quali indispensabili strumenti di analisi e di decifrazione, i contributi offerti da altre discipline (prime fra tutte la storia della letteratura, la storia e la critica dei generi letterari, la filosofia del linguaggio, la linguistica, la storia della pittura e dell’illustrazione), di volta in volta attivate e messe in campo per lumeggiare i molteplici aspetti di quel complesso “congegno” che è costituito dai testi per l’infanzia e l’adolescenza.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Ricchiuti.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
2.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo