Questo volume, che inaugura la collana dei Quaderni di Viaggi e Turismo, raccoglie i primi materiali di un ciclo di seminari organizzati dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Bergamo, dedicati al rapporto tra turismo e territorio. I musei etnografici e la gestione dei grandi eventi culturali sono i temi affrontati in questo primo volume; nel successivo si parlerà invece di turismo termale e di turismo industriale. Riprendendo l'ispirazione dei seminari, il volume affianca problematiche culturali, oggetto di riflessione tra gli studiosi del turismo in ambito universitario, a tematiche operative, qui espresse da amministratori, funzionari, organizzatori e professionisti del turismo. Ne è scaturito un dibattito articolato, ricco di spunti critici ma anche di indicazioni concrete e di soluzioni operative. Solo alimentando questo fruttuoso confronto la qualità e la forza di attrazione turistica del territorio potranno crescere e riqualificarsi a livello progettuale e gestionale.
Turismo e culture del territorio.Vol 1, Strumenti per la valorizzazione: i musei etnografici e la promozione di gandi eventi
GARIBALDI, Roberta;MACCHIAVELLI, Andrea
2001-01-01
Abstract
Questo volume, che inaugura la collana dei Quaderni di Viaggi e Turismo, raccoglie i primi materiali di un ciclo di seminari organizzati dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Bergamo, dedicati al rapporto tra turismo e territorio. I musei etnografici e la gestione dei grandi eventi culturali sono i temi affrontati in questo primo volume; nel successivo si parlerà invece di turismo termale e di turismo industriale. Riprendendo l'ispirazione dei seminari, il volume affianca problematiche culturali, oggetto di riflessione tra gli studiosi del turismo in ambito universitario, a tematiche operative, qui espresse da amministratori, funzionari, organizzatori e professionisti del turismo. Ne è scaturito un dibattito articolato, ricco di spunti critici ma anche di indicazioni concrete e di soluzioni operative. Solo alimentando questo fruttuoso confronto la qualità e la forza di attrazione turistica del territorio potranno crescere e riqualificarsi a livello progettuale e gestionale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo